logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Concerto di Natale 2022 S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima

È commovente e appagante sapere che i confini che separano una persona dall’altra si annullano quando entra in gioco la musica… Gli studenti e le studentesse della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima, diretti dalla Prof.ssa Stefania Giunti, si sono esibiti nel Concerto di Natale 2022 e con il loro talento sono stati grandi protagonisti di un magnifico spettacolo ricco di emozioni.


Auguri di Buon Natale della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima

“La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme.” (Ezio Bosso) Gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di 1° grado D. Alighieri augurano a tutti Voi un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.


Piccola Accademia di Arte della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri

Fare l’insegnante mi da l’opportunità di vedere la meraviglia che può nascere dalle mani dei miei alunni. Sono fiero di quelle ragazze e quei ragazzi che accettano la faticosa e sublime strada che crea la bellezza. Di pomeriggio la nostra scuola media di Casamassima si trasforma in una PICCOLA ACCADEMIA. I banchi lasciano il posto ai cavalletti, le luci illuminano vecchi oggetti e calchi di statue classiche. Si sentono le matite tracciare sui fogli linee, sfumature che faranno apparire piccoli capolavori. Soprattutto vedrete dei ragazzi che incominciano ad avere uno sguardo diverso, assorto, entusiasta e appassionato e io con loro.


Geometria solida e Scrittura creativa! S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima

Gli alunni della classe 3A della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima e il loro laboratorio di geometria solida e scrittura creativa che coniuga percorsi di cittadinanza attiva e di spirito natalizio!


Natura e Geometria si incontrano! S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri, classe 2A.

La geometria è un percorso per accompagnare gli studenti alla scoperta. Uno sguardo sulle cose, carico di curiosità per scoprire come sono fatte; un linguaggio fatto di simboli, segni, relazioni, forme e argomentazioni che descrivono efficacemente i fenomeni naturali e la vita di ogni giorno. Ecco allora la sorpresa! “Non si impara che quello che ci emoziona” (M. Montessori)


Laboratorio a cielo aperto degli alunni della 1A S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri

Il laboratorio a cielo aperto, un’esperienza particolare alla scoperta del bosco di “Marcedd”, prezioso scrigno di biodiversità alla periferia di Casamassima. Guidati dalla prof.ssa Rosanna Selvaggi, ci siamo immersi alla scoperta di forme, suoni, colori, profumi, specie vegetali rare e protette, abbiamo assaporato la bellezza della natura e l’armonia del mondo vegetale. Tutti insieme, abbiamo effettuato un censimento matematico-floristico di una porzione di prato. La nostra esperienza è continuata in classe dove abbiamo realizzato dei segnalibri artigianali con i fiori di “Marcedd” che sono stati presentati nel corso del contest finale del progetto: “A me importa: come mi prendo cura del mio paese”.


 

S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri. I disegni di Rosa D’Amico 3B.

Ogni individuo esprime il proprio animo attraverso canali ben precisi. L’arte, il disegno nello specifico, è lo strumento prediletto ed eletto dall’alunna Rosa D’Amico (3aB) per poter esprimere le proprie emozioni e immergersi in nuovi mondi. “Disegno soprattutto ritratti di donna, perché la donna per me è un mondo da scoprire. Essere donna è da sempre una grande sfida!”(Rosa D’Amico).


“Un Mondo (SOS)tenibile”

Nell’ambito della realizzazione dell’UDA di Ed. Civica “Un Mondo (SOS)tenibile” la classe 1^F della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri, nella giornata di giovedì 12 maggio durante le ore di ed. Fisica, ha svolto un’attività pratica di Plogging dal titolo “Corro e raccolgo”, palestra esterna della sede centrale.
Il Plogging è un’attività sportiva nata in Svezia nel 2017 che unisce il concetto di ecosostenibilità e benessere psicofisico e consiste nella raccolta di rifiuti durante la corsa. L’attività si è sviluppata in varie fasi:
– predisposizione al centro del cortile di cerchi colorati con relative indicazioni dei rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plastica e metalli, rifiuti speciali) per indicare il punto deputato allo smistamento dei rifiuti;
– predisposizione di coni colorati per segnalare la zona 1 e la zona 2 del cortile, con relativo percorso da seguire;
– sopralluogo nella zona 1 e nella zona 2 del cortile per verificare la presenza di rifiuti;
– divisione in due squadre, di cui una destinata al controllo nel punto di smistamento e l’altra destinata alla raccolta dei rifiuti nelle due zone del cortile; tali ruoli si sono alternati nel corso dello svolgimento;
– a fine attività, chiusura dei sacchi e smaltimento di essi nei contenitori esterni della scuola adibiti alla raccolta differenziata. L’attività, accolta con grande entusiasmo dagli alunni e dalle alunne, è stata coordinata dal Prof. di ed. Fisica Felice Girardi e dalla Prof.ssa Anna Satalino, coordinatrice di ed. Civica della classe 1^F .


I modellini di cellula animale e vegetale degli alunni della 1F

“Gli alunni e le alunne della classe 1^F della Scuola Secondaria di 1°Grado “Dante Alighieri”, nell’ambito dello studio della cellula nella disciplina di scienze, hanno realizzato dei modellini di cellula animale e vegetale con molteplici materiali ed in maniera personale e creativa”.


La guerra di Troia a cura degli alunni della 1F

I piccoli attori in erba della classe 1F della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima assumono i panni dei protagonisti della guerra che oppose Greci e Troiani e si presentano sul grande schermo con una “serie TV” firmata Rodari-Alighieri.


 

S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima e la “Giornata della Memoria”

Gli alunni della classe 3L della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri hanno realizzato un video commemorativo per la Giornata della Memoria. La narrazione utilizza i diversi tipi di linguaggi e i loro strumenti: la parola, il segno, il suono e il movimento. Il monito per tutti è unico: “La memoria è necessaria, dobbiamo ricordare perché le cose che si dimenticano possono ritornare; è il testamento che ci ha lasciato Primo Levi” (Mario Rigoni Stern).

S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri “Indirizzo Musicale”

La Scuola Secondaria di 1° Grado D. Alighieri propone per l’anno scolastico. 2022/23 due modelli di articolazione oraria e l’indirizzo musicale: • il tempo normale corrispondente a 30 ore settimanali: • il tempo prolungato corrispondente a 36 ore settimanali. La novità per l’anno scolastico 2022/23 è rappresentata dall’indirizzo musicale con 33 ore settimanali di attività didattica.


Pagine: 1 2 3 4