Concerto di fine anno scolastico 2020/2021 della S.S.S. 1° D. Alighieri di Casamassima: “Musiche ballate al pianoforte” ideato dalla prof.ssa Stefania Giunti, eseguono gli alunni del Corso di Pianoforte.
Concorso nazionale “Cercatori di poesia nascosta”, promosso per l’a.s. 2020-21 dal Ministero dell’Istruzione e dal CEPELL, “Centro per il libro e la lettura”, e dedicato al metodo del caviardage e a Dante. Hanno partecipato le classi 1ª B, 2ª G, 1ª L e 2ª L della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di Casamassima, insieme alle docenti L. Busetti, F.P. Gentile e M. Pagliara.
Niente più gite di fine anno a causa di questa brutta pandemia, ma nessuno ci impedisce di viaggiare con la fantasia. Forza, non attardarti, ti aspettiamo al binario 9 e 3/4. Che tu sia Grifondoro o Serpeverde non importa tanto, parti con noi in un mondo d’incanto! (Gli studenti della classe 1B)
Lo scopo di questa attività è di costruire e visualizzare concretamente le proprietà scoperte da Pitagora utilizzando un insegnamento che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti.
Attraverso attività ludiche e costruzioni di modelli fisici su carta o virtuali con l’uso di software di geometria dinamica come ad esempio Geogebra e altri, si rafforzano gli aspetti visuali e descrittivi-analitici e si promuove il pensiero razionale e l’introduzione di brevi catene di deduzioni. Grazie alle potenzialità dell’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della matematica e nella costruzione di ambienti di apprendimento collaborativo si indirizzano gli studenti in significative esperienze di oggetti astratti, come sono gli oggetti matematici, in una prospettiva che vede le TIC mediatrici nel processo di acquisizione di nuove conoscenze e competenze.
Lo scopo di questa attività è di costruire e visualizzare concretamente le proprietà scoperte da Pitagora utilizzando un insegnamento che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti.
Attraverso attività ludiche e costruzioni di modelli fisici su carta o virtuali con l’uso di software di geometria dinamica come ad esempio Geogebra e altri, si rafforzano gli aspetti visuali e descrittivi-analitici e si promuove il pensiero razionale e l’introduzione di brevi catene di deduzioni.
Lo scopo di questa attività è di costruire e visualizzare concretamente le proprietà scoperte da Pitagora utilizzando un insegnamento che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti.
Attraverso attività ludiche e costruzioni di modelli fisici su carta o virtuali con l’uso di software di geometria dinamica come ad esempio Geogebra e altri, si rafforzano gli aspetti visuali e descrittivi-analitici e si promuove il pensiero razionale e l’introduzione di brevi catene di deduzioni. Grazie alle potenzialità dell’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della matematica e nella costruzione di ambienti di apprendimento collaborativo si indirizzano gli studenti in significative esperienze di oggetti astratti, come sono gli oggetti matematici, in una prospettiva che vede le TIC mediatrici nel processo di acquisizione di nuove conoscenze e competenze.
Lavori eseguiti nell’ambito delle attività laboratoriali curriculari promosse dalla prof.ssa Rosanna Selvaggi, insegnante di matematica della 2A. Si ringrazia la prof.ssa Dominique Augelli per la collaborazione.
Alunni: Ilaria Carelli, Graziana De Marzo, Sonia Genchi, Antonio Giovinazzo, Andrea Pio Giuliani, Giacomo Luiso, Danela Maforo, Serena Mancini, Riccardo Milillo, Sara Morga, Denise Nanna, Andrea Pacucci, Chiara Renna, Flavia Schiavone, Martina Silvestre, Michele Straziota, Federico Zaccheo.
Un giuramento di amore eterno, un matrimonio segreto. Sembra che tutto stia andando nel verso giusto per i nostri protagonisti. Ma basta poco a far precipitare la vicenda. Una sfida accettata. L’esito: due corpi senza vita che giacciono sulla piazza della bella Verona. Viene emessa la terribile sentenza: Romeo è condannato all’esilio. I due innamorati potranno mai ricongiungersi? Aspettate la “Stagione 3″per scoprirlo!