logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)


Concerto fine anno scolastico 2020/2021

Concerto di fine anno scolastico 2020/2021 della S.S.S. 1° D. Alighieri di Casamassima: “Musiche ballate al pianoforte” ideato dalla prof.ssa Stefania Giunti, eseguono gli alunni del Corso di Pianoforte.


Concorso nazionale “Cercatori di poesia nascosta”

Concorso nazionale “Cercatori di poesia nascosta”, promosso per l’a.s. 2020-21 dal Ministero dell’Istruzione e dal CEPELL, “Centro per il libro e la lettura”, e dedicato al metodo del caviardage e a Dante. Hanno partecipato le classi 1ª B, 2ª G, 1ª L e 2ª L della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” di Casamassima, insieme alle docenti L. Busetti, F.P. Gentile e M. Pagliara.


Parti con noi in un mondo d’incanto!

Niente più gite di fine anno a causa di questa brutta pandemia, ma nessuno ci impedisce di viaggiare con la fantasia. Forza, non attardarti, ti aspettiamo al binario 9 e 3/4. Che tu sia Grifondoro o Serpeverde non importa tanto, parti con noi in un mondo d’incanto! (Gli studenti della classe 1B)

Dimostrazione del Teorema di Pitagora

Gli alunni della 2A della S.S.S. di 1° D. Alighieri di Casamassima presentano: CURIOSITÀ PITAGORICHE
Lo scopo di questa attività è di costruire e visualizzare concretamente le proprietà scoperte da Pitagora utilizzando un insegnamento che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti.
Grazie alle potenzialità dell’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della matematica e nella costruzione di ambienti di apprendimento collaborativo si indirizzano gli studenti in significative esperienze di oggetti astratti, come sono gli oggetti matematici, in una prospettiva che vede le TIC mediatrici nel processo di acquisizione di nuove conoscenze e competenze.
Lavori eseguiti nell’ambito delle attività laboratoriali curriculari promosse dalla prof.ssa Rosanna Selvaggi, insegnante di matematica della 2A.
Si ringrazia la prof.ssa Dominique Augelli per la collaborazione.

Il Teorema di Pitagora a cura di Flavia Schiavone

Lo scopo di questa attività è di costruire e visualizzare concretamente le proprietà scoperte da Pitagora utilizzando un insegnamento che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti.
Attraverso attività ludiche e costruzioni di modelli fisici su carta o virtuali con l’uso di software di geometria dinamica come ad esempio Geogebra e altri, si rafforzano gli aspetti visuali e descrittivi-analitici e si promuove il pensiero razionale e l’introduzione di brevi catene di deduzioni. Grazie alle potenzialità dell’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della matematica e nella costruzione di ambienti di apprendimento collaborativo si indirizzano gli studenti in significative esperienze di oggetti astratti, come sono gli oggetti matematici, in una prospettiva che vede le TIC mediatrici nel processo di acquisizione di nuove conoscenze e competenze.


“I Frattali” a cura di Andrea Pacucci

Lo scopo di questa attività è di costruire e visualizzare concretamente le proprietà scoperte da Pitagora utilizzando un insegnamento che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti.
Attraverso attività ludiche e costruzioni di modelli fisici su carta o virtuali con l’uso di software di geometria dinamica come ad esempio Geogebra e altri, si rafforzano gli aspetti visuali e descrittivi-analitici e si promuove il pensiero razionale e l’introduzione di brevi catene di deduzioni.


Gli alunni della 2A presentano: CURIOSITÀ PITAGORICHE

Lo scopo di questa attività è di costruire e visualizzare concretamente le proprietà scoperte da Pitagora utilizzando un insegnamento che tiene conto dei graduali livelli di apprendimento degli studenti.
Attraverso attività ludiche e costruzioni di modelli fisici su carta o virtuali con l’uso di software di geometria dinamica come ad esempio Geogebra e altri, si rafforzano gli aspetti visuali e descrittivi-analitici e si promuove il pensiero razionale e l’introduzione di brevi catene di deduzioni. Grazie alle potenzialità dell’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento della matematica e nella costruzione di ambienti di apprendimento collaborativo si indirizzano gli studenti in significative esperienze di oggetti astratti, come sono gli oggetti matematici, in una prospettiva che vede le TIC mediatrici nel processo di acquisizione di nuove conoscenze e competenze.
Lavori eseguiti nell’ambito delle attività laboratoriali curriculari promosse dalla prof.ssa Rosanna Selvaggi, insegnante di matematica della 2A. Si ringrazia la prof.ssa Dominique Augelli per la collaborazione.
Alunni: Ilaria Carelli, Graziana De Marzo, Sonia Genchi, Antonio Giovinazzo, Andrea Pio Giuliani, Giacomo Luiso, Danela Maforo, Serena Mancini, Riccardo Milillo, Sara Morga, Denise Nanna, Andrea Pacucci, Chiara Renna, Flavia Schiavone, Martina Silvestre, Michele Straziota, Federico Zaccheo.


Romeo and Juliet – season two

Un giuramento di amore eterno, un matrimonio segreto. Sembra che tutto stia andando nel verso giusto per i nostri protagonisti. Ma basta poco a far precipitare la vicenda. Una sfida accettata. L’esito: due corpi senza vita che giacciono sulla piazza della bella Verona. Viene emessa la terribile sentenza: Romeo è condannato all’esilio. I due innamorati potranno mai ricongiungersi? Aspettate la “Stagione 3″per scoprirlo!

Pagine: 1 2 3 4