Come previsto dalla nota ministeriale n. 33071 del 30 novembre 2022, le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 (termine ultimo di iscrizione). E’ possibile effettuare la registrazione necessaria per le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria consultando il seguente link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. La registrazione, necessaria per le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria, è invece possibile già dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
Le iscrizioni relative alla Scuola dell’Infanzia potranno essere effettuate con domanda da inviare via e-mail all’ufficio di segreteria (indirizzo baic89900n@istruzione.it) su apposito modello scaricabile dal nostro sito, nella sezione “Modulistica/Genitori” (https://icrodaridante.edu.it/modulistica-genitori/) oppure ritirabile a partire dal 10/01/2023 presso la sede centrale in via Pende n. 2 o presso la sede della Sc. Infanzia “Collodi” in via S. D’Acquisto.
Si ricorda che, per i nuovi iscritti, ai sensi della succitata nota ministeriale, al modello di iscrizione deve essere allegata obbligatoriamente attestazione di regolarità vaccinale rilasciata dall’ASL o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di vaccinazioni obbligatorie effettuate ex art 3 bis Legge 119 del 31 luglio 2017. La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.
Si rammenta inoltre che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
Per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado le iscrizioni potranno invece essere trasmesse esclusivamente on–line, attraverso il sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Quando si accede al servizio “Iscrizioni on line” (attivo dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023) dovrà essere indicato il codice meccanografico della scuola di interesse:
Di seguito i tempi di attivazione dei servizi di iscrizione
La scuola ha diversificato l’offerta organizzativo-didattica per far fronte alle diverse esigenze dell’utenza e ha attivato i seguenti modelli di articolazione oraria e di insegnamento:
Scuola Dell’infanzia “Carlo Collodi” – codice meccanografico BAAA89901E
La Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” propone per l’anno scolastico. 2023/24 i seguenti modelli di articolazione oraria:
Per ulteriori informazioni su come compilare e inoltrare la domanda di iscrizione sarà possibile scrivere all’indirizzo mail openday.collodi@icrodaridante.edu.it
Scuola Primaria “Gianni Rodari” – codice meccanografico BAEE89901Q
La Scuola Primaria “G. Rodari” propone per l’anno scolastico 2023/24 i seguenti modelli di articolazione oraria:
Per ulteriori informazioni su come compilare e inoltrare la domanda di iscrizione sarà possibile scrivere all’indirizzo mail openday.rodari@icrodaridante.edu.it
Scuola Secondaria di 1° Grado “D. Alighieri” – codice meccanografico BAMM89901P
La Scuola Secondaria di 1° Grado “D. Alighieri” propone per l’anno scolastico 2023/24 i seguenti modelli di articolazione oraria:
Tempo scuola
Tempo Ordinario |
Settimanale |
Italiano, Approfondimento |
5 + 1 |
Storia, geografia |
2 + 2 |
Matematica |
4 |
Scienze |
2 |
Tecnologia |
2 |
Inglese |
3 |
Seconda Lingua Comunitaria |
2 |
Arte E Immagine |
2 |
Scienze Motoria E Sportive |
2 |
Musica |
2 |
Religione Cattolica |
1 |
Totale |
30 ore |
Tempo scuola
Tempo Prolungato |
Settimanale |
Italiano, lab. 1, lab.2 |
7 + 1+1 |
Storia, geografia |
2 +2 |
Matematica |
6 |
Scienze |
3 |
Tecnologia |
2 |
Inglese |
3 |
Seconda Lingua Comunitaria |
2 |
Arte E Immagine |
2 |
Scienze Motoria E Sportive |
2 |
Musica |
2 |
Religione Cattolica |
1 |
Totale |
36 ore |
Per l’ a.s. 2023/2024, il nostro Istituto Comprensivo farà richiesta all’USR Puglia, ai sensi del D.M. n° 201/1999, di attivare un percorso ad indirizzo musicale per i nuovi iscritti alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado.
Per entrare a far parte del percorso ad indirizzo musicale bisogna fare richiesta, all’atto dell’iscrizione alla classe prima, compilando il modulo online, che è stato personalizzato per consentire la scelta del percorso musicale e l’indicazione dell’ordine di preferenza tra gli strumenti musicali proposti: PIANOFORTE – SASSOFONO – TROMBONE/TROMBA- VIOLA/VIOLINO.
Si precisa che la classe verrà formata tenendo conto delle preferenze espresse dagli alunni, delle loro attitudini e dell’esigenza di una equilibrata distribuzione degli alunni stessi tra gli strumenti proposti. In caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili, verranno accolti 6 alunni per ogni strumento, in base al punteggio raggiunto nelle prove orientativo-attitudinali.
Il percorso musicale sarà attivato se si raggiungerà il numero minimo di alunni fissato per l’istituzione di una classe e se l’Amministrazione Scolastica assegnerà i docenti di strumento.
Il percorso ad indirizzo musicale ha durata triennale; ha inizio nelle prime classi e si estenderà gradualmente negli anni successivi alle classi seconde e poi alle classi terze.
Per ogni percorso a indirizzo musicale ci saranno quattro diverse cattedre di strumento musicale, articolate su tre gruppi, ciascuno corrispondente ad un anno di corso:
La scelta degli strumenti è stata operata anche in funzione della formazione dell’orchestra dell’Istituto.
L’insegnamento sarà impartito per una durata complessiva di 3 ore settimanali in orario pomeridiano.
Le tre ore settimanali sono aggiuntive per il Tempo Normale (30 ore + 3 ore) mentre sono comprese nel Tempo Prolungato (comprese nelle 36 ore).
In entrambi i casi l’insegnamento si svolgerà in orario pomeridiano.
Le attività, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono:
Nota: Nel caso in cui tale richiesta non venisse accolta, verrà avviato, come per i precedenti anni scolastici, il progetto di “Laboratorio di pianoforte” per un’ora alla settimana.
Il nostro istituto, come al solito, fornisce supporto ai nostri alunni iscritti alle terze classi della scuola secondaria che dovranno effettuare l’iscrizione alla scuola secondaria superiore. Le modalità operative sono identiche a quelle indicate per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, cioè avvengono attraverso il sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Si invitano i genitori a partecipare alle molteplici iniziative messe in atto dal nostro istituto durante le prossime settimane, descritte nella pagina del sito dedicata alle iscrizioni (https://icrodaridante.edu.it/iscrizioni-2023-2024/) e a visionare il piano dell’offerta formativa disponibile sul nostro sito Web, nella sezione “La nostra scuola/Offerta formativa” (https://icrodaridante.edu.it/la-nostra-scuola/offerta-formativa/).
L’ufficio di segreteria del Plesso “D. Alighieri” in via Pende, sarà a disposizione dei genitori, per informazioni e/o per un supporto telefonico alla compilazione delle domande di iscrizione, negli orari di seguito indicati:
I genitori potranno inoltre richiedere informazioni per la compilazione della domanda via mail ai seguenti indirizzi:
Plesso Collodi: openday.collodi@icrodaridante.
Plesso Rodari: openday.rodari@icrodaridante.
Plesso Alighieri: openday.alighieri@icrodaridante.
Si ricordano infine gli appuntamenti di open day dedicati ai genitori per i diversi ordini di scuola, rimandando alla pagina dedicata alle iscrizioni per avere le informazioni aggiornate sulle varie iniziative di continuità e di orientamento:
Per qualsiasi informazione utilizzare la seguente mail: openday.collodi@icrodaridante.
Per qualsiasi informazione utilizzare la seguente mail: openday.rodari@icrodaridante.
Per qualsiasi informazione utilizzare la seguente mail: openday.alighieri@icrodaridante.
(Delibera del Consiglio d’Istituto n. 18 del 16 dicembre 2022)
Gestione delle iscrizioni in eccedenza per tutti gli ordini di scuola
In applicazione della nota ministeriale (n. 0033071 del 30/11/2022), si definiscono i seguenti criteri per la gestione delle iscrizioni in eccedenza per l’intera istituzione scolastica:
1. Alunni anagraficamente più grandi (per la scuola dell’infanzia)
2. Alunni in obbligo scolastico (cioè coloro che compiono 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento dell’iscrizione scolastica) hanno priorità rispetto agli alunni che compiono 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo (criterio valido per la scuola primaria);
3. Alunni provenienti dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti;
4. Alunni neo-iscritti con fratelli e/o sorelle frequentanti l’Istituto Comprensivo e/o la stessa sede (valido per i tre ordini scolastici), in relazione al numero di fratelli e/o sorelle frequentanti;
5. Alunni le cui famiglie risiedono nel Comune di Casamassima;
6. Alunni segnalati dai servizi sociali (nel limite di 2 unità per ogni sezione/classe attivata e nel limite della capienza di ogni sezione/classe);
7. in via residuale, qualora non si raggiunga un accordo con le famiglie, si procederà a sorteggio
Nelle ipotesi di iscrizioni tardive (di cui alla Nota prot. n. 1376 del 5 agosto 2020), gli ambiti territoriali degli Uffici Scolastici Regionali supportano il dirigente scolastico nell’individuazione di altra istituzione scolastica di destinazione nei casi di impossibilità ad accogliere l’iscrizione per motivi di incapienza delle classi.
Gestione delle iscrizioni in eccedenza rispetto alla scelta del plesso
Per la precedenza in ognuno dei due plessi della Scuola Secondaria, in caso di eccedenza del numero delle iscrizioni, i criteri di priorità da osservare sono i seguenti:
a. Alunni con fratelli/sorelle frequentanti lo stesso plesso;
b. Sorteggio nel caso di eccedenza su uno dei due plessi
N.B. La scelta del plesso, segnalata sul modulo di iscrizione, non risulta vincolante .
Eccedenza rispetto al tempo scuola
Per gli alunni iscritti al tempo prolungato, c/o la scuola secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” o al tempo pieno, c/o la scuola primaria “G. Rodari”, si terrà conto anche dei seguenti criteri:
a. alunni aventi fratelli e/o sorelle frequentanti il tempo prolungato/pieno;
b. entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale siano lavoratori;
c. sorteggio nel caso di eccedenza.
Nel caso di un numero di iscrizioni per il tempo ridotto della scuola dell’infanzia che sia insufficiente a formare una sezione, gli alunni saranno distribuiti tra le sezioni del tempo normale.