logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)


M’illumino Di Meno

M’ILLUMINO DI MENO
Venerdì 26 marzo la classe 3^D della SSS 1°”Dante Alighieri” di Casamassima ha aderito e partecipato a M’illumino di meno, Giornata del risparmio energergetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Radio2 dal 2005.
L’edizione 2021 è stata dedicata al “Salto di specie”, una particolare forma di evoluzione: “l’evoluzione ecologica”. Antonio, un alunno della 3^D, ci suggerisce i piccoli e grandi salti che possiamo fare ogni giorno per salvare il nostro pianeta.


 

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO – 0 AUTISM AWARENESS DAY (WAAD) – istituita nel 2007, dall’Assemblea Generale dell’ONU, la Scuola Secondaria di I Grado DANTE ALIGHIERI ha dato corpo ad un proficuo lavoro condiviso di riflessione. Sulla base di un valido sfondo didattico-operativo, volto alla CITTADINANZA CONSAPEVOLE, che caratterizza da sempre l’Istituto, si è promosso un processo di sensibilizzazione che ha coinvolto l’intera Comunità educante e le nuove generazioni, spargendo fecondi semi di inclusione, attraverso la realizzazione del progetto intitolato “IL MARE: UN MONDO DI AMICI”.
Come nel mare, un mondo silenzioso, tutti gli esseri, così diversi, convivono e procedono INSIEME incuranti delle differenze, nello stesso modo i/le nostri/e ragazzi/e ci ricordano che, nella società odierna, si va avanti sempre INSIEME, senza lasciar indietro nessuno.
Ognuno, a suo modo, è UNICO, ORIGINALE E IRRIPETIBILE!
Si ringraziano gli alunni, i docenti e le assistenti specialistiche delle classi: 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1L, 2A, 2B, 2D, 2G, 2I, 3A, 3B, 3D, 3G, che hanno offerto il loro prezioso contributo alla realizzazione del progetto.


Il settecentenario della morte di Dante Alighieri

Video per celebrare il settecentenario della morte di Dante Alighieri realizzato da Andrea Pacucci, alunno della classe II, sez. A della SSS 1° D. Alighieri di Casamassima (BA)


Divina Commedia a cura di Flavia Schiavone

Un viaggio percettivo attraverso la Divina Commedia, una percezione unica che si esprime attraverso musica, recitazione e immagini rappresentative del Sommo Poeta e della sua magnifica opera.
Video interamente realizzato da Flavia Schiavone alunna della classe II, sez. A della SSS 1° Grado D. Alighieri di Casamassima (BA)


Per le strade di Dante

La SSS 1° Dante Alighieri di Casamassima si confronta ancora una volta con il Sommo Poeta.
La classe II, Sez. I, affronta un percorso guidato nei gironi dantenschi alla ricerca delle “strade di Dante”, propone i mostri dell’Inferno rivisitati in modo originale coniugando, come sempre, il linguaggio delle parole, delle immagini e della musica.
Ancora una volta buona visione…..


DANTE …a “DISTANZA” di 700 anni

La classe 2E della SSS 1° D. Alighieri di Casamassima, dopo aver affrontato con curiosità lo studio di alcuni tra i più famosi canti dell’Inferno Dantesco, ha voluto prestare voce e volto ai versi che, dopo 700 anni, continuano a far parte della nostra memoria.


L’arte della Divina Commedia

La Classe II, Sez. A della SSS 1° D. Alighieri di Casamassima propone uno studio della Divina Commedia e del Sommo Poeta attraverso una chiave di lettura artistica, spaziando attraverso lavori manuali, multimediali e attraverso una voce che si sofferma sulle vicende della vita di Dante.
Un video emozionale vi accompagnerà in questo viaggio….


Dante: lezione interattiva

La SSS 1° Grado D. Alighieri propone una lezione interattiva tutta da scoprire.

Lo spirito di Danteus, il fantasma amico, si muove nel mondo del Sommo Poeta per guidarci tra l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.
Buona visione e soprattutto buon ascolto!


DanteDì

La SSS 1° grado Dante Alighieri partecipa alla giornata del DanteDì proponendo un lavoro corale interattivo che vede protagoniste alcune classi seconde della sede centrale e succursale.
Il messaggio che si vuole proporre è un rivisitazione multimediale della Divina Commedia, immagini, musica e parole contribuiranno ad intraprendere questo viaggio tra le pagine scritte dal Sommo Poeta!
Buona Visione….


Alla scoperta di Dante Alighieri

La classe seconda G della SSS 1° D. Alighieri di Casamassima scopre il Sommo Poeta.


La scuola in MASCHERA

Gli alunni della SSS 1° D. Alighieri si sono confrontati con il mondo del “Carnevale” ed in particolare con il mondo delle maschere, lo hanno fatto cimentandosi con un tipo di lavoro polimaterico realizzato utilizzando diverse tecniche e materiali: cartoncini, cartapesta, tempere, pennarelli, matite, brillantini, paillettes, perline, cordini, piume… e tutto ciò che la creatività dei ragazzi ha suggerito! Un modo divertente per sperimentare tecniche diverse e stimolare la fantasia.
Le Maschere sono state realizzate dagli alunni delle classi Terza B, Terza D, Terza G, Seconda e Terza E, Seconda e Terza L grazie alla preziosa collaborazione delle prof.sse A. Abbatecola, E. Fasano, R. Longo, M. Saffi.


La mia siepe

“L’eccesso di speranza dell’adolescenza permette di prendere la rincorsa necessaria a saltare gli OSTACOLI che ci separano dall’infinito” (da “L’arte di essere fragili” A.D’Avenia)
Partendo dall’esperienza giovanile di Leopardi e dalla lettura approfondita dell’ Infinito, gli alunni della 3E della SSS 1° D. Alighieri hanno intrapreso un percorso tra letteratura e orientamento alla scelta. La siepe, il limes, è diventato strumento per scavare nell’intimo delle proprie paure per superarlo con la forza dell’immaginazione, proiettandoli oltre il confine stesso. Ascoltiamo le loro voci, le speranze, i sogni..che neanche la distanza riesce a fermare.
“Trovando l’infinito fuori, si scopre di averlo dentro”
Ascoltate il video fino alla fine, seguendo il flusso dei loro pensieri e la musica originale, composta e suonata dall’alunno Saba Papashvili
La Prof.ssa Pirulli e i ragazzi della 3E.


Romeo and Juliet, season one

“La 2F presenta: Romeo and Juliet, season one. Una serie originale IC G.RODARI-D.ALIGHIERI.
Venite con noi nella bella Verona, dove l’inimicizia fra due famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti, è causa di offese, litigi e sangue. Incontrate Romeo e i suoi amici, indossate una maschera e intrufolatevi con loro alla festa del nemico. Attenti, però, a non farvi scoprire da Tebaldo, è sempre così irascibile! E poi ammirate Giulietta, così dolce ed elegante che … non vi sveliamo altro. State a guardare!”


Le Audio-lettere della classe 2A SSS 1° “D. Alighieri”

Per ricordare, per dire MAI PIÙ ai massacri non basta solo un giorno!
To be continued


Una lettera….dei ragazzi della 2G

In occasione della Giornata della Memoria, i ragazzi della 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado D. Alighieri di Casamassima hanno immaginato di scrivere una lettera ad uno dei milioni di bambini “passati per il camino” e ora nel vento. Un’originale riflessione seguita all’ascolto della bellissima canzone di Francesco Guccini, Auschwitz.


Giornata della Memoria

La S.S.S.1° “Dante Alighieri” è stata scelta fra 200 scuole italiane quale scuola in cui installare la targa di ottone o pietra d’inciampo.
Il Miur ha deciso di promuovere un’iniziativa realizzata dalla fondazione MITE e dall’agenzia di stampa Dire – Diregiovani coinvolgendo duecento istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado. L’obiettivo è quello di stimolare negli studenti una riflessione sempre più attenta sulle tematiche riguardanti le vittime dell’Olocausto nell’intento di preservarne la memoria.
L’idea progettuale prende spunto dall’opera dell’artista Gunter Demning che dal 1992 ha dato avvio alla collocazione delle pietre d’inciampo, iniziativa che consiste nell’installazione di una targa in ottone nel selciato antistante la casa di una vittima dello sterminio nazifascista, sulla quale vengono incisi i dati della persona, il luogo e la data dell’arresto o della deportazione.


Progetto “Occhio al Tappo”

La scuola “Dante Alighieri” si offre come un ambiente educativo di apprendimento che si prende “cura” dei bambini, con momenti di passaggio ben definiti e riconoscibili, che mediano il cambiamento e aiutano a leggere la nuova situazione, senza subirla completamente. Tramite forme di raccordi verticali ed orizzontali, realizza la continuità del processo educativo, che all’interno di una visione di “scolarità lunga”, a cui sono destinati gli alunni a partire dai tre anni, sino ai gradi più alti dell’istruzione, la si può intendere come filo conduttore di un percorso formativo unitario, ma non uniforme. ale percorso si svolge cercando di valorizzare le competenze già acquisite del soggetto, collegando gli elementi nuovi – curricolari ed organizzativi- con le abilità e le conoscenze raggiunte dall’alunno, riconoscendo la specificità e la pari dignità di ciascuna scuola.


Progetto “Coming Soon” con Romeo and Juliet

L’I.C. Rodari – Alighieri propone il progetto “Coming Soon” con la creazione del trailer Romeo and Juliet. “Un folle amore tra due giovani figli di famiglie rivali: Romeo e Giulietta. Chi non ha versato una lacrima davanti alla scena struggente dei due amanti che si tolgono la vita? Ma forse questa volta, nella nuova versione realizzata per il progetto Coming Soon, le cose andranno diversamente? Non è ancora arrivato il momento di svelarlo. Assaporate il trailer, nell’attesa della Prima Stagione che sarà pubblicata nel mese di Febbraio.”


Progetto “Continuiamo a divertirci suonando il Pianoforte”

I.C. G. Rodari – D. Alighieri propone come attività di Potenziamento “Continuiamo a divertirci suonando il Pianoforte”, il progetto tende a coniugare l’insegnamento del pianoforte con le altre discipline scolastiche in modo da valorizzare la personalità e la formazione degli alunni coinvolti che si potranno giovare di un bagaglio cognitivo eccezionale nonché di sane relazioni sociali. Inoltre si pone come obiettivo la crescita dell’alunno come persona al fine di raggiungere un’alta qualità nella formazione sul piano delle conoscenze e delle competenze.


“Blue Christmas, che sorpresa”

I.C. “Rodari – Alighieri” partecipa al concorso “Blue Christmas, che sorpresa”.  La classe 1A della S.S.S.1° grado “Alighieri” ha partecipato al “Blue Christmas, che sorpresa!” mediante un’attività che ha intrecciato concetti geometrici e riflessioni linguistiche. Gli alunni hanno realizzato un presepe, con la tecnica degli origami ed hanno formulato una frase augurale. Il presepe poggia su libri “blu” ed è circondato dal simbolo del 2020: le mascherine!   La classe 2A della S.S.S.1° grado “Alighieri” ha partecipato al “Blue Christmas, che sorpresa!” con un’attività didattica interdisciplinare che coniuga regole geometriche e riflessioni linguistiche. Mediante l’utilizzo del TANGRAM (antico gioco cinese) e con l’applicazione del principio di equivalenza delle figure piane, i ragazzi hanno costruito e decorato le lettere necessarie per la formulazione della frase augurale.


 “Non disorientiamoci” un gioco da tavolo sorprendente!

Il progetto “Non disorientiamoci” un gioco da tavolo sorprendente!
Ideato, pianificato e realizzato manualmente dagli alunni della classe 3^A nell’ambito del laboratorio di algebra sui numeri relativi.
L’attività, basata sulla metodologia laboratoriale, intreccia mediazione didattica e operatività, cooperazione e condivisione, trasversalità ed interdisciplinarietà.
L’obiettivo è rendere gli alunni competenti, attraverso modalità innovative di progettazione in cui la riflessione, l’interiorizzazione, la ricerca, la curiosità e la sfida li faccia diventare protagonisti del processo apprenditivo.

Pagine: 1 2 3 4