NIENTE E’ COME SEMBRA!
Gli alunni della 3A della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima presentano: NIENTE E’ COME SEMBRA! Immagina di essere una formica che cammina lungo tutta la lunghezza della striscia. Dopo un giro ti ritroveresti nello stesso punto del foglio, ma sul “retro”. Dopo un altro giro torneresti al punto di partenza ma sul “fronte”. Dal momento che non hai mai oltrepassato un bordo, il “fronte” e il “retro” devono essere lo stesso lato. (M.C. Escher) Tutto questo grazie al Nastro di Moebius: un trucco da maghi, un rompicapo, una creatura matematica e geometrica? In matematica, e più precisamente in topologia, il nastro di Moebius, è molto noto come esempio di superficie non orientabile e di superficie rigata, con una sola faccia. Perché questo nastro è così noto, studiato e ritratto? Perché non è un nastro comune. Tutte le superfici della geometria tradizionale sono bilaterali: hanno due facce, una superiore e una inferiore, o una interna e una esterna. Per passare da una faccia all’altra bisogna bucare la superficie o scavalcarne il margine. L’interno del Nastro di Moebius non esiste, o meglio, non è distinguibile dal suo esterno. Dietro al Nastro di Moebius, non c’è solo matematica, ma anche molta filosofia. Immaginate quante riflessioni fa nascere una superficie che non ha interno ed esterno, che possiamo percorrere all’infinito senza mai capire su quale delle sue parti stiamo camminando.
TG2L #Salviamoilpianeta
La classe 2L della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri propone un TG2L #Salviamoilpianeta, si tratta di un telegiornale monotematico sui temi dell’ambiente che le ragazze e i ragazzi della 2L hanno ideato, realizzato e prodotto nel corso del laboratorio pomeridiano del tempo prolungato. La finalità del lavoro è stata quella di avvicinare gli alunni ai temi dell’ambiente, attraverso una lettura critica dell’Agenda 2030 e di contribuire alla loro formazione integrale, sia come studenti consapevoli del proprio presente, sia come futuri cittadini capaci di pensiero critico e propositivo. Adottare scelte consapevoli nella vita quotidiana che tengano conto delle ripercussioni sui diversi aspetti della sostenibilità e dello stretto legame esistente tra fattori ambientali e cambiamenti sociali diventa una punto da cui partire per formare i cittadini di domani. Buona visione!
Logica e Matematica
Gli Alunni della 3L della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima Vi propongono di giocare con la “logica e la matematica”.. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa! “si può imparare a ragionare solo ragionando: rimandando … la teoria e concentrandosi sulla pratica” e ancora: “… la sostanza del ragionamento, e dell’educazione al ragionamento, è nella sua pratica; la sua grammatica ne costituisce solo un promemoria.” (La scomparsa del pensiero, E. Bencivenga) Divertiamoci insieme!
Giochiamo con le forme geometriche
Gli alunni della 2A, classe a Tempo Prolungato della S.S.S.1° grado, propongono un’attività didattica interdisciplinare molto stimolante attraverso un antico rompicapo geometrico cinese: il Tangram. Esso, usato anche nell’insegnamento della geometria aiuta a comprendere il concetto di equivalenza fra figure piane, l’equiestensione per equiscomposizione. Lo sforzo che richiede il Tangram, di passare da semplici forme geometriche elementari a configurazioni di fantasia, aiuta l’immaginazione geometrica ed educa alla visione e all’intuizione spaziale. In questo gioco così ricco e suggestivo, può sembrare che l’aspetto creativo, dialogico, costruttivo prevalga su quello matematico in senso stretto. Non c’è aspetto della matematica elementare che non possa emergere anche da considerazioni di carattere ludico, linguistico, artistico, d’immagine; tutto sta a saper riprendere in mano le fila della questione. Inoltre, essendo un gioco e quindi vicino agli interessi dei ragazzi, si presta a stimolare la motivazione della classe e a rendere l’atteggiamento meno passivo nei confronti dello studio della geometria.
L’Orlando Furioso: poesia e fantasia in gioco
La classe 3A della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri propone uno dei passi più interessanti dell’Orlando Furioso: “La pazzia di Orlando”. Il progetto di continuità “Il dono dell’incontro” vede i nostri studenti protagonisti negli open day on line, l’obiettivo sarà quello di mostrare, alle future matricole, la bellezza del nuovo percorso di vita. I lavori sono stati realizzati nei laboratori mattutini e pomeridiani, in particolare come protagonista è stato scelto un esponente dell’epica cavalleresca Ludovico Ariosto, con la sua famosa opera L’Orlando furioso. La storia centrale coincide con la guerra tra l’imperatore cristiano (Carlomagno) e il re dei Mori o Saraceni Agramante; intorno a questa storia si intrecciano complesse vicende amorose, come quella del paladino cristiano Orlando che impazzisce e diventa furioso in seguito al suo innamoramento non ricambiato per la bella Angelica, una pazzia momentanea che vede Orlando rinsavire grazie ad Astolfo.
Gli Auguri della classe 1B della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri
Un augurio tutto da guardare e da ascoltare! Buona Visione…
Gli Auguri della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri di Casamassima
“La magia del Natale riempia di gioia ogni angolo del vostro cuore” Un momento speciale che gli alunni della Scuola di primo grado D. Alighieri vogliono condividere con tutta la comunità educante per augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Concerto di Natale 2021 dell’I.C. “G. Rodari – D. Alighieri” di Casamassima
Concerto di Natale 2021 dell’I.C. “G. Rodari – D. Alighieri” di Casamassima La prof.ssa di Pianoforte e gli alunni dell’ I.C. “G. Rodari – D. Alighieri” di Casamassima augurano Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
L’I.C. G. Rodari-D. Alighieri, l’Amministrazione Comunale e il Centro Antiviolenza d’Ambito LI.A dicono NO alla violenza di genere attraverso gli occhi e il cuore dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, che con la loro sensibilità, creatività e fantasia hanno realizzato elaborati grafico-artistici di pregio. Il Dirigente Scolastico Prof. Leonardo Campanale ringrazia per l’impegno profuso le referenti di progetto: prof.sse A. Saracino e R. Selvaggi, le insegnanti della Scuola Primaria G. Rodari delle classi quarte e quinte, le prof.sse di Arte e di Italiano della S.S.S. di 1° Grado D. Alighieri delle classi prime, seconde e terze.