L’ordinanza n. 58 del 23/02/2021 del Presidente della Giunta regionale, che si allega alla presente, conferma al punto n. 1 l’adozione della DDI al 100% per tutte le scuole, disponendo che dal 24 febbraio e sino al 14 marzo 2021, “le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e i CPIA adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), secondo quanto previsto dal DM 89/2020 recante l’adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n.39.
Il punto n. 2 della stessa Ordinanza esplicita che gli alunni delle scuole dell’Infanzia e delle istituzioni del primo ciclo (quindi tutti gli alunni del nostro Istituto) possono essere ammessi in presenza purché le loro famiglie dichiarino l’impossibilità di fruizione della DDI per “ragioni non diversamente affrontabili”. In sintesi questo punto, pur confermando l’adozione della DDI, rimuove il limite del 50% degli alunni in ogni classe/sezione delle scuole dell’infanzia e delle istituzioni del primo ciclo.
Di conseguenza soltanto coloro che non avevano prodotto domanda fino ad ora e richiedono la frequenza in presenza fino al 14 marzo potranno effettuare tale richiesta entro le ore 22:00 del 24 febbraio 2021, compilando il form Google online al link:
https://forms.gle/2Sa5ej6MQhfo57z98
oppure inoltrando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica baic89900n@istruzione.it, specificando nell’oggetto “Richiesta di didattica in presenza”, con il modulo allegato alla presente.
Si sottolinea che NON devono produrre richiesta:
– Le famiglie degli alunni BES;
– Le famiglie che l’hanno già prodotta;
– Le famiglie che intendono far proseguire la DDI ai propri figli.
Tutti coloro che l’hanno formulata potranno frequentare in presenza da domani 25 febbraio 2021, senza che sia data loro conferma dell’accettazione della domanda, che sarà comunque valutata da apposita commissione nei prossimi giorni, alla luce dei criteri definiti dall’Ordinanza.
Si coglie l’occasione per ricordare che il nostro Istituto ha adottato un Regolamento per la Didattica digitale Integrata, disponibile sul Sito Web (https://icrodaridante.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/timbrato_Integrazione_Regolamento_DDI_13.11.2020.pdf) che contempera le esigenze didattiche con quelle della salvaguardia della salute degli alunni.
Nel succitato regolamento si spiega che gli alunni collegati da casa svolgeranno attività sincrone e/o asincrone. Ciò significa che in alcuni momenti saranno collegati simultaneamente col docente e in altri momenti svolgeranno attività autonoma su Google Classroom o con altre modalità,
nel rispetto del Piano della Didattica digitale integrata di istituto e del relativo monte orario.
Il regolamento affronta anche la necessità di differenziare l’offerta formativa per i diversi ordini di scuola, coerenti con i bisogni formativi degli alunni, pur nel rispetto dei vincoli del Piano scuola; è impensabile, infatti, e soprattutto improduttivo, che bambini delle classi iniziali della scuola primaria stiano per oltre 5 ore al giorno davanti a un monitor, al pari dei loro compagni in presenza; diverse sono le esigenze degli alunni più grandi.
Si invitano, infine i genitori a tenere in giusta considerazione le premesse di carattere sanitario della Ordinanza regionale che pongono l’accento sull’incremento in Puglia, dalla metà del mese di gennaio dei nuovi casi di positività nelle fasce di età 3-5 anni, 6-10 e 11-13 anni, sulla diffusione delle varianti del virus Sars-Cov2 e sulla considerazione che risulta in costante e importante aumento il numero dei soggetti (sia tra gli studenti che nel personale) per cui è stato disposto un provvedimento di isolamento/quarantena, come è avvenuto nelle ultime settimane anche nel
nostro Istituto.
F.to Il Dirigente scolastico
Prof. Leonardo CAMPANALE
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993)
Ordinanza regionale n. 58 del 23-2-2021
CLAUDIA SCALERA 24 Febbraio, 2021
Pubblicato in: Docenti, Genitori, In primo piano, News