Pagamento premio assicurativo alunni a.s. 2022/2023 (polizza infortuni, RC, assistenza, tutela legale) attraverso la piattaforma PAGO IN RETE.
Si informano le SS.LL. che in data odierna sono stati notificati gli avvisi di pagamento dell’assicurazione alunni (PREMIO ASSICURATIVO ALUNNI), per la copertura assicurativa in oggetto stipulata con NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI SPA, da effettuarsi tramite il servizio Pago in Rete.
Al fine di agevolare i genitori e il personale della scuola nelle operazioni di pagamento degli avvisi, si riepilogano di seguito le schermate principali e le indicazioni di compilazione della piattaforma Pago In Rete. Per qualsiasi problema è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: infodigitale@icrodaridante.edu.it
COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELL’AVVISO LIBERALE RELATIVO ALLA QUOTA ASSICURATIVA
Collegarsi al sito https://www.miur.gov.it/web/guest/home e cliccare sull’icona “PAGO IN RETE”
E poi cliccare su “ACCEDI”
Cliccare su “GESTIONE CONSENSI” (se non già effettuato in precedenza), per dare o revocare il proprio consenso alla ricezione delle notifiche previste dal sistema all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione
Oppure selezionare la regione/provincia/comune e poi cliccare sulla lente d’ingrandimento posta in corrispondenza del nostro istituto comprensivo |
La piattaforma apre una pagina all’interno della quale è riportata la lista dei versamenti resi eseguibili dalla scuola e, nel caso specifico, comparirà:
I genitori dovranno inserire il codice fiscale, il nome e il cognome dell’alunno.
Nel campo “note” indicare la classe/sezione e plesso frequentato (es. Collodi o Rodari o D. Alighieri) e poi cliccare su “EFFETTUA IL PAGAMENTO”
A questo punto l’utente può decidere di procedere con il “PAGAMENTO IMMEDIATO” oppure può “SCARICARE IL DOCUMENTO DI PAGAMENTO” per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai, gli uffici postali e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento.
Nel caso si voglia utilizzare la scelta “procedi con il pagamento immediato” si può selezionare il check “opposizione” con cui il versante esprime opposizione all’invio dei pagamenti all’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato. L’eventuale opposizione sarà considerata solamente per i pagamenti effettuati con modalità online. In caso di scelta “PAGAMENTO IMMEDIATO”, l’utente viene indirizzato alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “PAGOPA”, dove potrà procedere al pagamento on line accedendovi con lo SPID o con le proprie credenziali. Al termine dell’operazione di pagamento immediato on line, l’utente riceverà una mail circa l’esito dell’operazione.
Dopo aver pagato tramite la piattaforma Pago In Rete, l’utente potrà visualizzare i propri pagamenti e scaricare la relativa attestazione di pagamento che viene prodotta automaticamente dal sistema solo per gli avvisi pagati tramite il servizio Pago In Rete e sarà disponibile dopo la ricezione della ricevuta telematica.
In caso di utenti con più figli, le operazioni di pagamento dovranno essere ripetute per ciascun figlio frequentante i vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria I grado).
Considerata l’imminente scadenza della polizza assicurativa, si invitano le famiglie e il personale della scuola a provvedere al versamento con anticipo rispetto al termine indicato nell’avviso di pagamento, per consentire all’amministrazione di procedere celermente con la riconciliazione di tutti i pagamenti.