AVVIO TEMPO SCUOLA COMPLETO. ASPETTI ORGANIZZATIVI DELL’ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE ALIMENTARE.
Si comunica che lunedì 10 Ottobre 2022 entra in vigore l’orario definitivo per tutti gli alunni e i docenti della scuola secondaria di primo grado.
Le lezioni si svolgeranno secondo la seguente articolazione:
Corsi a tempo normale
CORSI |
GIORNI |
ORARI |
C-D-E-F-G-I-2H |
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì |
7,50 – 13,50 |
Corsi a tempo prolungato
CORSI |
GIORNI |
ORARI |
B – L (sede centrale) |
lunedì e martedì |
7,50 – 16,50 |
mercoledì, giovedì, venerdì |
7,50 – 13,50 |
|
A (sede succursale) |
lunedì, martedì, mercoledì |
7,50 – 13,50 |
giovedì e venerdì |
7,50 – 16,50 |
ASPETTI ORGANIZZATIVI DELL’ORA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Gli alimenti forniti dai genitori e consumati da alunni/e a scuola, costituisce un’estensione dell’attività di preparazione alimentare familiare autogestita, pertanto è un’attività non soggetta alle imposizioni delle vigenti normative in materia di igiene dei prodotti alimentari e delle imprese alimentari e relativi controlli ufficiali (reg. C.E. n.178/2004, C.E. n. 852/2004 n. 882/2004), non soggetta a forme di autorizzazione sanitaria né a forme di controlli sanitari, e ricade completamente sotto la sfera di responsabilità dei genitori dell’alunno/a.
La preparazione, il trasporto, la conservabilità, le condizioni igieniche degli alimenti come anche il loro apporto nutrizionale, rientrando nelle competenze e responsabilità esclusive dei genitori, saranno assicurati dalle famiglie, che ne assumono la piena responsabilità.
Il materiale utilizzato per il consumo (piatti, bicchieri, posate, ecc.) deve essere lavabile e disinfettabile; in alternativa può essere consentito l’utilizzo di materiale monouso compostabile. L’alunno/a disporrà tale materiale sul banco all’inizio dell’ora di Educazione alimentare e poi provvederà a riporre in apposita sacca/busta.
Con il Patto Educativo i genitori sottoscrivono l’impegno a rispettare le indicazioni igieniche e nutrizionali e organizzative fornite dalla scuola. Il contenitore apposito contenente gli alimenti deve essere fornito all’alunno/a sin dal suo ingresso a scuola.
I genitori non potranno quindi accedere a scuola per consegnare alimenti e/o bevande durante l’orario scolastico. Dall’ingresso a scuola fino all’inizio dell’ora di Educazione alimentare gli alimenti saranno conservati, a cura esclusiva dell’alunno in appositi contenitori o borse termiche igienicamente isolate dal resto dello zaino/cartella, dotate al loro interno di contenitori termici ermeticamente richiudibili non in vetro.
Prima della consumazione, ogni alunno provvede a coprire il banco/tavolo assegnato con un’apposita tovaglietta fornita dalla famiglia.
E’ consentito l’uso di spazzolino e dentifricio, che devono essere portati dagli alunni all’inizio delle lezioni. L’uso del bagno per il lavaggio dei denti e delle mani seguirà le indicazioni utilizzate durante gli orari scolastici antimeridiani. Ogni gruppo classe è affidato alla vigilanza e al supporto educativo del docente della VII ora, che svolgerà l’attività di Educazione Alimentare.
I docenti vigilano sulla corretta applicazione di quanto indicato e sul rispetto di tali indicazioni.
PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE DELLE PIETANZE E DELLE BEVANDE E MODALITÀ DI CONSUMO
ALIMENTI CONSIGLIATI
Si consiglia il rispetto delle regole nutritivo-alimentari per il corretto apporto energetico in risposta alle esigenze di sviluppo relativo ad ogni età.
ALIMENTI DA EVITARE
Si invitano tutti Genitori/Tutori a vietare ai rispettivi figli lo scambio di alimenti, onde evitare conflitti di responsabilità, eventuali contaminazioni e potenziali problemi di salute in ordine alle intolleranze alimentari ed alle allergie. In ogni caso le famiglie sono tenute a comunicare di prassi all’inizio anno tempestivamente in caso di sopraggiunte variazioni eventuali allergie o intolleranze dei propri figli.
È necessario che gli alunni, in ogni attività svolta a scuola, e, quindi, anche durante l’ora di Educazione Alimentare, adeguino il proprio comportamento a una serie di norme che consentano il rispetto: dei singoli individui, del gruppo, delle strutture, degli arredi e delle attrezzature, delle scelte alimentari dovute a motivi religiosi e/o individuali.
Si ricorda che il tempo dedicato all’Educazione Alimentare è parte integrante dell’orario scolastico, pertanto, come tutte le attività del tempo scuola, è da considerarsi a pieno titolo un momento formativo e di socializzazione.
Si confida nella fattiva collaborazione di tutta la comunità educante.
Si comunica che la data di avvio del servizio mensa per la scuola primaria e per l’infanzia è fissata per lunedì 3 Ottobre.
Per la scuola dell’INFANZIA gli alunni delle sezioni 2A-2B-2C pranzeranno alle ore 12,15 in sala mensa, mentre gli alunni delle sezioni 3A e 3B alle ore 13.00.
Gli alunni delle sezioni 1A – 1B pranzeranno nelle rispettive aule alle ore 12,15.
L’uscita per gli alunni quattrenni e cinquenni è dalle 15:30 alle 16:00. Per i treeenni, nelle prossime due settimane, l’uscita è prevista alle ore 14:00. Per la sezione a tempo ridotto, l’uscita è dalle 12:30 alle 13:00.
SCUOLA PRIMARIA
A partire da lunedì p.v. le classi a tempo pieno osserveranno l’orario 8,10/16,10, le classi a 28 ore settimanali 8,10/13,10 con un rientro settimanale ed uscita alle 16,10 (lunedì classi prime, martedì classi seconde, mercoledì classi terze, giovedì classi quarte).
Lunedì |
13,10 |
Martedì |
13,10 |
Mercoledì |
14,10 |
Giovedì |
14,10 |
Venerdì |
16,10 |
Si raccomanda ai docenti di anticipare, per quanto possibile, l’orario per la preparazione al pasto con eventuale discesa del primo gruppo alle 12:15 e risalita entro le 13:00. Il secondo turno invece raggiungerà la sala mensa dopo le 13:15 per evitare incroci con le classi in uscita.
LUNEDI’
Primo turno (in aula) : 1D -2D |
Primo turno (in sala mensa): 1A-1C-2C |
Secondo turno: (in sala mensa) 3C-5C |
Secondo turno: (in aula) 3D-4C-4D- |
MARTEDI’
Primo turno (in aula) :1D – 2D -2B |
Primo turno (in sala mensa): 1C-2C-2A |
Secondo turno: (in sala mensa) 3C – 5C |
Secondo turno: (in aula) 3D-4C-4D |
MERCOLEDI’
Primo turno (in aula) : 1D – 2D – |
Primo turno (in sala mensa): 1C-2C-3B |
Secondo turno: (in sala mensa) 3A–3B-5C |
Secondo turno: (in aula) 3D-4C-4D |
GIOVEDI’
Primo turno (in aula) :1D – 2D |
Primo turno (in sala mensa): 1C-2C-4A |
Secondo turno: (in sala mensa) 3C- 4B-5C |
Secondo turno: (in aula) 3D-4C-4D |
VENERDI’
Primo turno (in aula) :1D – 2D |
Primo turno (in sala mensa): 1C-2C-5D |
Secondo turno: (in sala mensa) 3C- 5A – 5B-5C |
Secondo turno: (in aula) 3D-4C-4D |
Con riferimento all’avvio dell’anno scolastico, si ricorda che le attività didattiche inizieranno il 13 settembre. Il piano di accoglienza relativo ai tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo viene indicato di seguito:
Ordine di scuola | Classi/Sezioni | Data e orario inizio a.s. | Orario prima settimana |
SCUOLA INFANZIA | SEZ. 5 ANNI SEZ. 4 ANNI SEZ. 3 ANNI | 13/9 (8.00/8.20-12.00) 13/9 (8.20/8.40-12.00) 15/9 (10.00-12.00) | 8.00/8.20-12.00 8.20/8.40-12.00 8.40/9.00 – 10.30/10.45 |
SCUOLA PRIMARIA | CLASSI 2-3-4-5 CLASSI 1 | 13/9 (8.10-12.10) 14/9 (10.00-12.10) | 8.10-12.10 |
SCUOLA SECONDARIA I GRADO | CLASSI 2-3 CLASSI 1 | 13/9 (7.50-11.50) 14/9 (8.30-11.50) | 7.50-11.50 |
Scuola Collodi
I treenni verranno accolti il 15 settembre con la festa dell’accoglienza. Inizio ore 10.00 e uscita alle 12.00.
L’accoglienza per i quattrenni è prevista per il 13 settembre e per tutta la prima settimana l’ingresso sarà dalle 8.20 alle 8.40 e uscita alle 12.00.
L’accoglienza per i cinquenni è prevista per il 13 settembre e per tutta la prima settimana l’ingresso sarà dalle 8.20 alle 8.40 e uscita alle 12.00.
Scuola Rodari
L’accoglienza per le classi prime è prevista per il 14 settembre con ingresso alle 10.00 ed uscita alle 12.00. Le seconde, terze, quarte e quinte iniziano il 13 settembre con ingresso alle 8.10 e uscita alle 12.10.
Tutta la Rodari dal 15 settembre e fino alla fine della settimana entrerà alle 8.10 e uscirà alle 12.10.
Scuola Media
L’accoglienza per le classi prime è prevista per il 14 settembre con ingresso alle 8.30 e uscita alle 11.50.
Le classi seconde e terze iniziano il 13 settembre con ingresso alle 7.50 e uscita alle 11.50. Dal 15 settembre e fino alla fine della settimana tutte le classi entreranno alle 7.50 e usciranno alle 11.50.
Plesso Dante Alighieri via Pende
SEZIONE | CLASSE |
---|---|
B | 1°, 2° e 3° |
F | 1°, 2° e 3° |
G | 1°, 2° e 3° |
H | 2° |
I | 1°, 2° e 3° |
L | 1°, 2° e 3° |
Plesso Dante Alighieri via Lapenna
SEZIONE | CLASSE |
---|---|
A | 1°, 2° e 3° |
C | 1°, 2° e 3° |
D | 1°, 2° e 3° |
E | 1°, 2° e 3° |
Con la presente si forniscono le tabelle di sintesi, per tutti gli ordini di scuola, contenenti le indicazioni strategiche relative alle misure di base per la ripresa scolastica e le ulteriori misure da attivare, ove occorra, su disposizioni delle autorità sanitarie, in relazione a possibili cambiamenti del quadro epidemiologico.
Si coglie l’occasione per segnalare che il personale scolastico che è a rischio di sviluppare forme severe di coronavirus è tenuto a segnalarlo tempestivamente al Dirigente scolastico in forma riservata al fine di avviare le procedure di sorveglianza sanitaria. Per lo stesso personale è consigliato l’uso delle mascherine FFP2.
Si allega alla presente la comunicazione avente ad oggetto “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023.” ricevuta dal Ministero dell’istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.
INDICAZIONI STRATEGICHE AI FINI DI MITIGAZIONE DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO |
MISURE DI PREVENZIONE DI BASE PER LA RIPRESA SCOLASTICA |
SCUOLA DELL’INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
---|---|---|
Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS- CoV-2 positivo | Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS- CoV-2 positivo | Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS- CoV-2 positivo |
Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.); | Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.); | Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.); |
Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19; | Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19; | Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19; |
Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”; | Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”; | Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”; |
Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti | Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti | Strumenti per gestione casi sospetti/confermati e contatti |
Ricambi d’aria frequenti | Ricambi d’aria frequenti | Ricambi d’aria frequenti |
MISURE DI PREVENZIONE, DA ATTIVARE, OVE OCCORRA, SU DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ SANITARIE, IN RELAZIONE A CAMBIAMENTI DEL QUADRO EPIDEMIOLOGICO |
SCUOLA DELL’INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO |
---|---|---|
Attività educative da svolgersi – compatibilmente con gli spazi disponibili e le potenzialità organizzative – prevedendo gruppi stabili di bambini; Divieto di portare negli spazi delle attività oggetti o giochi da casa, evitando l’uso promiscuo di giocattoli tra bambini appartenenti a gruppi diversi; Accoglienza e ricongiungimento, ove possibile, organizzati all’esterno e, qualora si svolgano in ambiente chiuso, provvedendo alla pulizia approfondita e all’aerazione frequente e adeguata dello spazio. Accesso alla struttura con accompagnamento da parte di un solo adulto; Somministrazione dei pasti nei locali delle mense scolastiche, limitando il più possibile la promiscuità tra bambini di gruppi diversi. Consumo delle merende nello stesso spazio di esperienza dedicato al gruppo dei bambini. | Distanziamento di almeno 1 metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; Aumento frequenza sanificazione periodica; Gestione di attività extracurriculari e laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione quali distanziamento fisico, mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc.; Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione; Somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; Consumo delle merende al banco. | Distanziamento di almeno 1 metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); Precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; Aumento frequenza sanificazione periodica; Gestione di attività extracurriculari e laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione quali distanziamento fisico, mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani, ecc.; Mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); Concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione; Somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; Consumo delle merende al banco. |
In vista dell’avvio dell’a.s. 2022/2023 si trasmettono le linee guida anticovid diffuse dal Ministero dell’Istruzione.
Si evidenzia che le misure standard elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità, dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione oltre che dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 e contenute nelle tabelle 1 e 2 in allegato, tengono conto del quadro epidemiologico attuale e prevedono ulteriori eventuali interventi da modulare progressivamente in base alla specifica valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.
Di seguito alcune tra le principali misure di prevenzione di base:
Si allegano: