logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Si comunica a tutto il personale che sono state programmate per l’anno scolastico 2023/24 le prove di evacuazione con preavviso – Emergenza Terremoto.
Le prove verranno effettuate secondo il seguente calendario:


GIOVEDI 26/10/2023 ORE 09.15 Plesso Secondaria di 1° Grado, Plesso D. Alighieri Sede Centrale 
GIOVEDI 26/10/2023 ORE 09.45 Plesso Secondaria di 1° Grado, Plesso D. Alighieri Succursale
GIOVEDI 26/10/2023 ORE 10.30 Plesso Scuola dell’ Infanzia “C. Collodi”
GIOVEDI 26/10/2023 ORE 11.00 Plesso Scuola Primaria “G. Rodari”
Tutto il personale è tenuto a prendere visione della procedura di evacuazione di emergenza e delle planimetrie dei piani in cui sono riportate le vie d’esodo.
Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la buona riuscita della prova stessa.
In ogni classe/sezione sarà cura dei docenti coordinatori individuare tra gli alunni l’apri-fila, il chiudi-fila e almeno due alunni di supporto agli alunni bisognosi di aiuto. È bene mantenere affisso nell’aula un promemoria degli incarichi:

  • alunno apri-fila: apre la porta e guida i compagni verso le aree esterne di raccolta;
  • alunno chiudi-fila: assiste i compagni in difficoltà e chiude la porta del locale che viene abbandonato, assicurandosi che nessuno sia rimasto dentro;
  • alunni di supporto: aiutano i compagni diversamente abili o sostituiscono gli incaricati assenti, chiudono le finestre.

Per le modalità di evacuazione si fa riferimento al piano di evacuazione e alle norme generali di comportamento.
Le stesse operazioni vanno espletate dai docenti che utilizzano le aule speciali (palestra, laboratori, mensa…).
I docenti devono verificare che nelle aule la posizione di banchi, sedie e cartelle non costituisca un ostacolo all’evacuazione. Lo spostamento deve avvenire in tempi rapidi e mantenendo la calma.

La prova si svolgerà in questo modo:

Per SIMULARE LA SCOSSA DI TERREMOTO, verrà emesso UNO SQUILLO PROLUNGATO DI SIRENA – ALLARME – CAMPANELLA. A questo segnale, bisognerà cercare riparo nei luoghi più prossimi, sotto i banchi o sotto pareti portanti/angoli tra pareti, architravi e vani delle porte.
Successivamente verrà emanato il SEGNALE DI EVACUAZIONE (TRE SQUILLI DELLA CAMPANELLA –SIRENA-ALLARME) uditi il quale si procederà all’evacuazione del plesso.
SI RICORDA CHE TRATTASI DI SEGNALI CONVENZIONALI: NELLA REALTÀ SE C’È UN TERREMOTO, NON CI SONO SQUILLI DI ANNUNCIO, QUINDI CI SI PROTEGGE E POI SI ATTENDE IL SEGNALE DELL’EVACUAZIONE E SI PROCEDE.
Gli alunni una volta ricevuto l’ordine dall’insegnante, si mettono in fila senza attardarsi a raccogliere effetti personali, abbandonano l’aula senza correre, spingersi o urlare. Devono uscire ordinatamente, incolonnarsi dietro il compagno aprifila e dirigersi verso l’area di raccolta indicata.
Gli alunni diversamente abili e non autonomi negli spostamenti escono per ultimi, in modo da non intralciare il flusso di uscita, aiutati dai compagni o dal personale ausiliario presente sul piano.
Il docente prende il foglio con l’elenco degli alunni, il modulo di sfollamento e la penna, contenuti nella busta appesa alla porta (o in prossimità di essa) di uscita dell’aula; verifica che tutti gli alunni siano usciti dall’aula e segue la classe.
I docenti, raggiunto il punto di raccolta con le rispettive classi, faranno l’appello, compilano il Modulo di sfollamento e lo consegnano subito al docente responsabile di plesso.

Il personale ATA deve provvedere all’espletamento delle seguenti mansioni secondo l’organigramma notificato:

  • diffusione del segnale di allarme;
  • apertura dei cancelli;
  • disattivazione della corrente elettrica;
  • chiusura del gas;
  • chiamate telefoniche di soccorso.

I punti di raccolta sono stati individuati nel piano di evacuazione di ciascun plesso.

Al fine di assicurare il corretto e sicuro svolgimento delle procedure di emergenza, è indispensabile che ciascuno sappia esattamente come comportarsi; particolare attenzione deve essere rivolta agli alunni delle classi prime.
I docenti ed il personale ATA trovano il materiale informativo AFFISSO NEI PLESSI E NEL REGISTRO ELETTRONICO.
Si invita pertanto tutto il personale a prenderne visione; i Coordinatori di classe avranno cura di illustrare agli alunni le disposizioni in materia di comportamento da tenere in caso di emergenza. Si prega di annotare sul Registro di classe l’avvenuta illustrazione delle note sopra riportate.
Si ricorda, altresì, che nel corso dell’anno saranno effettuate altre prove di evacuazione, alcune delle quali senza preavviso.

19 Ottobre, 2023

Pubblicato in: In primo piano, News