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I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

A. INFORTUNI STUDENTI

Obblighi da parte della famiglia

1. dare immediata notizia di qualsiasi infortunio accada, anche lieve, al docente presente al momento dell’infortunio e/o al Dirigente Scolastico o, in sua assenza, a chi ne fa le veci;
2. far pervenire, con urgenza, in segreteria l’eventuale referto medico del pronto soccorso in originale relativo all’infortunio e qualunque documentazione utile. Si precisa che la denuncia di infortunio non può essere correttamente effettuata prima di tale acquisizione, perché lo stesso certificato deve essere allegato alla denuncia o alla comunicazione. La certificazione sanitaria si pone dunque come il momento centrale agli effetti della notizia dell’evento lesivo ed è alla data della sua ricezione che bisogna fare riferimento al fine del computo dei due giorni previsti per l’inoltro della denuncia;
3. tutte le spese mediche relative all’infortunio devono essere documentate con fatture intestate all’alunno o con il suo codice fiscale in caso di scontrino.
Obblighi da parte del docente
1. prestare assistenza allo studente (con l’eventuale aiuto dei collaboratori scolastici del piano e/o del personale formato al primo soccorso);
2. avvisare il Dirigente Scolastico o, in sua assenza, chi ne fa le veci;
3. attivarsi per far intervenire l’autoambulanza, se necessario;
4. avvisare personalmente o far avvisare dalla segreteria la famiglia (il/la ragazzo/a non deve mai telefonare direttamente);
5. accertare la dinamica dell’incidente;
6. stilare urgentemente una relazione (format pubblicato in modulistica docenti sul sito della scuola) da trasmettete alla PEO dell’istituzione scolastica; la segnalazione, in caso di infortunio, deve essere redatta dal docente che al momento dell’infortunio aveva la responsabilità della classe; nel caso in cui quest’ultima sia stata affidata momentaneamente dal docente responsabile ad un collaboratore scolastico, dovrà essere lo stesso docente a comunicare l’infortunio alla Dirigenza, indicando il motivo per il quale la classe era affidata al collaboratore scolastico e il nominativo del collaboratore scolastico a cui aveva temporaneamente affidato la classe;
7. tenere monitorata la situazione attraverso contatti con la famiglia e/o con il ragazzo/a.

Obblighi da parte della Segreteria
1. assumere a protocollo la relazione del docente o di chi ha assistito all’infortunio ed inviarla insieme
al certificato di Pronto Soccorso all’INAIL e all’Assicurazione Scolastica;
2. protocollare, non appena se ne viene in possesso e facendo compilare il modello interno (dal genitore
o da chi ne fa le veci in caso di alunno minore) dal quale è rilevabile la data di consegna, la documentazione medica prodotta da inviare all’INAIL e all’Assicurazione Scolastica;
3. In caso di prognosi da un giorno a tre giorni, escluso quello dell’evento, è obbligatorio effettuare la
comunicazione di infortunio all’INAIL a fini statistici;
4. Nel caso in cui l’infortunio sul lavoro preveda un’assenza dal lavoro superiore ai tre giorni, escluso quello dell’evento, compilare l’apposita modulistica per la denuncia di infortunio da effettuare entro 48 ore per via telematica – SIDI all’INAIL. Il termine perentorio di presentazione della denuncia non resta prorogato se la scadenza cade in giorno festivo, potendo l’adempimento essere assolto a mezzo PEC. Pertanto se il certificato medico viene presentato il giovedì le denunce vanno effettuate entro il venerdì, in quanto il sabato è considerato come normale giorno lavorativo; se presentato il venerdì il termine scade il lunedì successivo; in caso di malfunzionamento della piattaforma la denuncia deve essere trasmessa via pec dimostrando l’impossibilità di utilizzare la stessa (ad esempio stampa della schermata);
5. Quando l’inabilità dell’infortunio pronosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto o oltre,
il termine dell’integrazione alla prima denuncia, decorre dal giorno di assunzione a protocollo del certificato medico attestante il prolungamento; in questo caso la comunicazione di infortunio deve essere modificata in denuncia;
6. Compilare sempre la denuncia per l’assicurazione scolastica (anche per infortuni di lieve entità ed indipendentemente dai giorni di prognosi) secondo i modelli predisposti dalla stessa e spedirli nei termini previsti dalle polizze con lettera di accompagnamento corredata di tutta la documentazione utile;
7. Informare l’infortunato delle condizioni di assicurazione;
8. Predisporre apposito fascicolo dell’incidente dove deve essere custodita tutte la documentazione (corrispondenza proveniente dall’infortunato, corrispondenza con INAIL, corrispondenza con USP, documentazione di natura assicurativa, documentazione sanitaria, relazione infortunio, ecc.);
9. Ritirare sempre la documentazione riguardante la privacy.

B. INFORTUNI DURANTE LE USCITE, VISITE GUIDATE O VIAGGI DI ISTRUZIONE

Obblighi da parte dell’infortunato
1. dare immediata notizia di qualsiasi infortunio accada, anche lieve, al docente accompagnatore;
2. fare pervenire con urgenza in segreteria il referto medico di pronto soccorso in originale relativo
all’infortunio.
Obblighi da parte del docente
1. prestare assistenza allo studente, anche con l’ausilio degli altri docenti eventualmente presenti;
2. fare intervenire l’autoambulanza ove necessario o provvedere ad accompagnare lo studente in
ospedale e richiedere la certificazione medica con prognosi;

3. avvisare il Dirigente Scolastico o in sua assenza chi ne fa le veci;
4. avvisare personalmente i familiari (non far telefonare direttamente dal ragazzo/a);
5. accertare la dinamica dell’incidente;
6. trasmettere con la massima urgenza alla scuola la relazione ed il certificato medico con prognosi,
da consegnare al rientro in originale alla Segreteria della Scuola;
7. in caso di rientro anticipato dello studente, tenere monitorata la situazione attraverso contatti con
la famiglia e/o con il ragazzo/a.
Obblighi da parte della segreteria
Seguire quanto previsto per gli infortuni degli alunni.

C. INFORTUNI DEL PERSONALE IN SERVIZIO

Obblighi dell’Assicurato
1. dare immediata notizia di qualsiasi infortunio al Dirigente Scolastico o, in sua assenza, a chi ne fa le
veci;
2. stilare urgentemente, se ne è in grado, una relazione sull’infortunio;
3. specificare se l’infortunio sia avvenuto durante le visite guidate o viaggi di istruzione;
4. recarsi eventualmente in ospedale e richiedere la certificazione con prognosi;
5. trasmettere con la massima urgenza e via e-mail all’ufficio di segreteria della scuola la relazione ed il certificato medico con prognosi, da consegnare al rientro alla Segreteria della Scuola;
Obblighi da parte della segreteria
Quanto previsto per gli infortuni degli alunni con le opportune integrazioni e modifiche.
QUADRO RIASSUNTIVO DELLE SEGNALAZIONI
 Infortunio da 1 a 3 giorni (escluso quello dell’evento) comunicazione di infortunio ai fini statistici
all’INAIL;
 Infortunio superiore a 3 giorni (escluso quello dell’evento) denuncia di infortunio INAIL entro 2 giorni.
 Qualsiasi infortunio indipendentemente dai giorni di prognosi, deve essere sempre segnalato
all’Assicurazione Scolastica.

5 Ottobre, 2023

Pubblicato in: News