In attesa di conoscere la terna finalista dell’ottava edizione del Premio Strega ragazze e ragazzi, categoria 11+, facciamo il punto della situazione.
L’edizione 2022 ha visto il successo di “Giuditta e l’orecchio del diavolo”, di Francesco D’Adamo, con ben 325 voti su 778 espressi: tra le 153 scuole, gruppi di lettura e biblioteche che compongono la giuria in Italia e all’estero c’era ancora una volta la nostra scuola. Hanno avuto l’onore di rivestire il delicato e prestigioso incarico 10 ragazzi della nostra scuola (Alice F. e Ania T. Della III A; Rosa C., Valentina M. e Greta S. della III B; Giorgia V. della III C; Irene C. e Rebecca C. della III F; Lisa P. e Roberta C. della III G). Gli altri due libri finalisti per la categoria 11+ erano “Sono Vincent e non ho paura” di Enne Koens e “Una specie di scintilla” di Elle McNicoll. Questa è un’esperienza che va valorizzata, condivisa e pubblicizzata, perché permette ai ragazzi di avvicinarsi alla lettura da proptagonisti. La lettura può aiutare a viaggiare con la fantasia, a farci vivere vite che non ci appartengono, immaginando imprese leggendarie oppure scoprendo realtà quotidiane da una diversa prospettiva.
E ora, questi giurati speciali passano idealmente il testimone ad altri 10 alunni, che contribuiranno a determinare il vincitore dell’edizione 2023 del Premio Strega ragazze e ragazzi categoria 11+.
ANNALISA SARACINO 15 Giugno, 2023
Pubblicato in: Eventi e progetti, In primo piano