logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Si informano i genitori degli alunni delle classi quinte del 1° circolo didattico “G. Marconi” e della scuola primaria “G. Rodari”, che hanno richiesto l’iscrizione al percorso ad indirizzo musicale per l’a.s. 2023/2024, che le prove orientativo – attitudinali si svolgeranno mercoledì 15 febbraio presso l’Auditorium della sede succursale della S.S.S. di 1° grado “D. Alighieri”

secondo il seguente programma:

GRUPPI ALUNNI
(iniziale del cognome)
ORARIO
dalla A alla Cdalle 15:00 alle 15:45
dalla D alla Jdalle 16:00 alle 16:45
dalla L alla Mdalle 17:00 alle 17:40
dalla N alla Pdalle 17:50 alle 18:45
dalla R alla Xdalle 19:00 alle 19:40

Gli alunni saranno accompagnati da un genitore/tutore presso la sede succursale della S.S.S. di1° grado “D. Alighieri” ed esaminati, in piccoli gruppi, dai Docenti della Commissione. Eventuali alunni assenti per validi e giustificati motivi potranno presentarsi, accompagnati da un genitore/tutore, in data che sarà comunicata.

La prova verterà su:

1. accertamento del senso ritmico,
2. accertamento dell’intonazione e musicalità,
3. accertamento delle caratteristiche fisico-attitudinali.
4. eventuale esecuzione strumentale (che non sarà oggetto di valutazione)
La mancata partecipazione ingiustificata alla selezione determinerà l’esclusione dal percorso. (art.2, Regolamento del percorso ad indirizzo musicale).
La commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta, dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, dai docenti di musica e dal docente di pianoforte della S.S.S. di 1° grado “D. Alighieri” (art. 4, Regolamento del percorso ad indirizzo musicale).
La Commissione esprimerà la valutazione dei candidati con un voto in decimi ottenuto dalla media delle tre prove e provvederà a stilare per ogni strumento musicale una graduatoria degli ammessi che sarà pubblicata all’Albo della scuola.
In caso di parità di punteggio per l’ammissione, si selezionerà l’alunno con età anagrafica inferiore (art.5, Regolamento del percorso ad indirizzo musicale).
L’attribuzione dello strumento viene operata insindacabilmente dalla Commissione, in base ai risultati delle prove selettive e alle preferenze espresse (che non saranno in alcun modo vincolanti). Nel caso di preferenze in eccesso rispetto ai posti disponibili per ciascuno strumento, si passerà alle scelte successive, sulla base della graduatoria stilata.

10 Febbraio, 2023

Pubblicato in: Genitori, In primo piano