logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Carissimi Alunni, Genitori, Docenti e Personale ATA, al termine dell’a.s. 2021-22 e del mio incarico presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari-D. Alighieri”, vorrei rivolgere a tutti  un caro saluto e un augurio per il prossimo anno scolastico.

Dopo un triennio che è stato particolarmente intenso per il neo-istituto comprensivo “G. Rodari-D. Alighieri”, desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutta la comunità scolastica, che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del nuovo istituto e, In vista del mio prossimo incarico presso un’altra istituzione scolastica, mi rammarico nel lasciare la scuola che è nata e si è sviluppata grazie allo sforzo corale di tutta la comunità scolastica; insieme abbiamo operato per favorire la crescita della scuola sul territorio, tra le innumerevoli difficoltà di un periodo così denso di eventi, che ci hanno costretto, in emergenza, a ripensare il modello tradizionale della scuola.

Insieme abbiamo lavorato perché le diverse anime delle scuole precedenti, il circolo didattico “Rodari” – con la scuola primaria e la scuola dell’Infanzia – e la scuola secondaria “Alighieri” potessero confrontarsi, contaminarsi, mescolarsi e infine sinergicamente crescere insieme, creando un modello di scuola che ha saputo ritagliarsi uno spazio attivo sul territorio e una propria identità, quella di una solida istituzione scolastica che ha a cuore la crescita e il benessere dei propri alunni e le esigenze della intera comunità.

Desidero pertanto ringraziare i docenti, che hanno dimostrato grande professionalità nel loro lavoro quotidiano e che si sono cimentati con le profonde innovazioni di un triennio scolastico che difficilmente dimenticheranno.

Desidero in particolare ringraziare i docenti collaboratori, i referenti di plesso, le funzioni strumentali e i diversi referenti che si sono prodigati per “far funzionare la scuola” e per rendere sempre più efficaci le attività e i progetti educativi, attraverso i quali si è potuto dare un contributo decisivo alla crescita della qualità dell’offerta formativa di questa Istituzione scolastica.

Desidero esprimere la mia gratitudine al personale scolastico tutto, al Direttore dei servizi generali e amministrativi in primis, per la preziosa e professionale collaborazione ricevuta, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, disponibili in tante occasioni a prestare generosamente la loro opera, ben al di là degli obblighi di servizio.

Un saluto riconoscente va al Presidente e i membri del Consiglio di Istituto, agli operatori dei Servizi sociali, alle preziosissime associazioni del territorio, ai consulenti e ai collaboratori esterni e, naturalmente, alle famiglie, che hanno sostenuto con entusiasmo la scuola nella realizzazione dei suoi progetti per la formazione e la crescita dei nostri alunni.

Ringrazio e saluto gli amministratori e i responsabili delle istituzioni, in primo luogo il Sindaco del Comune di Casamassima, il vicesindaco, l’assessore alla Cultura, i componenti dell’Ufficio tecnico del Comune: con loro la collaborazione è stata sempre attiva e cordiale, con l’obiettivo di rendere accoglienti e sicure le sedi della nostra scuola; colgo l’occasione per auspicare che i progetti in corso e quelli futuri possano presto essere completati.

Molto lavoro è stato fatto, molto ancora rimane da fare; grazie alla volontà di tutti abbiamo costruito con fatica l’impianto didattico e amministrativo del nuovo istituto. Mettere insieme docenti, personale amministrativo, collaboratori, genitori e alunni provenienti da esperienze e realtà diverse non è stato facile e non si può ritenere che sia un atto compiuto, ma si tratta di proseguire con la stessa intensità e con la stessa determinazione su un percorso già tracciato. Non dimentichiamo che i progetti avviati, le strategie innovative implementate sul piano didattico, sul piano metodologico e su quello tecnologico, hanno consentito all’istituzione di ricevere importanti riconoscimenti a livello locale e a livello nazionale; altrettanto caratterizzante per il nostro istituto è stato il tema dell’attenzione agli alunni cosiddetti difficili, agli alunni speciali, agli alunni stranieri che di fatto hanno rappresentato una occasione di crescita per tutti. Più in generale il tema dell’inclusione è stato il “leitmotiv” del dialogo tra la scuola e le associazioni e le istituzioni del territorio, Servizi Sociali in testa, avendo sempre come obiettivo primario il benessere degli alunni.

Lascio pertanto con fiducia l’incarico al nuovo dirigente scolastico, il prof. Damiani, a cui rivolgo i miei migliori auguri perché possa operare per la crescita continua dell’Istituto comprensivo; ma non lascio i tanti, tantissimi legami personali e professionali che si sono stretti in questo intensissimo e complesso periodo di lavoro. L’Istituto dispone di eccellenti competenze didattiche ed amministrative, rare professionalità, ma anche una notevole sensibilità verso temi sociali, familiari, didattici: grazie al contributo di tutte queste componenti si è potuto costruire l’Istituto Comprensivo “G. Rodari-D. Alighieri”. E la direzione tracciata darà ancora ottimi risultati, ne sono certo.

Auspico che nel prossimo anno scolastico – come nei futuri – continui costante la crescita culturale ed umana di questa Comunità scolastica che ho avuto l’onore di guidare per tre anni.

Buon anno scolastico a tutti!

Il Dirigente Scolastico Prof. Leonardo Campanale

31 Agosto, 2022

Pubblicato in: Genitori, In primo piano