Aspettando la nuova edizione del Premio Strega ragazze e ragazzi, facciamo un bilancio dell’esperienza appena conclusa.
A breve avrà inizio la settima edizione del Premio Strega ragazze e ragazzi. La scorsa edizione, che causa Covid è finita il 7 dicembre 2021.
(A differenza delle altre edizioni, che terminavano contemporaneamente all’anno scolastico), si è conclusa con la vittoria, nella categoria 11+, di “La più grande”, di Davide Morosinotto, scrittore che abbiamo avuto il piacere di conoscere alla fine del progetto di lettura lo scorso anno proprio qui, a Casamassima.
Il libro ha ottenuto 263 voti su 500 (espressi da lettrici e lettori provenienti da oltre 140 scuole, gruppi di lettura e biblioteche che compongono la giuria in Italia e all’estero). Tra i giurati c’erano anche 10 ragazzi della nostra scuola (Nicola L. e Greta S. Della II B; Anita C. e Alessandro G. della III C; Guenda D. e Laura L. della III D; Maria Ilaria S. e Alessia Lidia D. della III G; Costantino D. e Vanni M. della III L), che hanno avuto l’onore di rivestire un incarico così delicato ed importante. Gli altri due libri finalisti per la categoria 11+ erano “La scimmia dell’assassino” di Jakob Wigelius e “Prima che sia notte” di Silvia Vecchini. Questa è un’esperienza che va valorizzata, condivisa e pubblicizzata, perché permette ai ragazzi di avvicinarsi alla lettura, vista come uno svago e una passione e non come un’imposizione da parte degli insegnanti. La lettura, soprattutto in questo periodo di pandemia, ha aiutato molte persone, non solo ragazzi, a viaggiare con la fantasia, vivendo vite che non ci appartengono, immaginando imprese leggendarie oppure scoprendo realtà quotidiane viste con un
punto di vista diverso, non preso in considerazione dai media, che spesso è proprio quello fornito dai più giovani, bambini e adolescenti. Questo è quello che fa la lettura: apre gli occhi ad infiniti orizzonti.
a cura di Maria Ilaria Soranno, Classe Terza sez. G
ANNALISA SARACINO 14 Febbraio, 2022
Pubblicato in: Eventi e progetti