logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Si comunica che per effetto del DL n. 5 tutti i provvedimenti precedenti sono stati annullati, per tale motivo tutte le classi ritornano in presenza e la quarantena si è ridotta a 5 giorni.

“Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del educativo, scolastico e formativo.” e della Circolare del Ministero della salute

Aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS CoV 2” del 04/02/2022.

Si trasmettono in allegato il DL 04/02/2022 “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del educativo, scolastico e formativo.” e la Circolare del Ministero della salute “Aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS CoV 2” del 04/02/22 e se ne riassumono di seguito le novità che saranno applicate da lunedi 7 febbraio 2022 per i nuovi casi che dovessero essere segnalati a partire da oggi 05/02/2022.

GESTIONE DEI NUOVI CASI

SCUOLA INFANZIA
fino a 4 casi di positività accertati tra i bambini e gli alunni presenti, l’attività educativa e didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. Vige l’obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione;
con cinque o più casi di positività accertati nella stessa sezione o gruppo classe, si applica alla medesima sezione o al medesimo gruppo classe una sospensione delle relative attività per una durata di cinque giorni.

PRIMARIA

  • è soppressa la misura “Sorveglianza con testing T0/T5” prevista dal DL n. 1/2022 per la scuola primaria;
  • fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i sei anni di età fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. In tali casi, è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione;
  • con cinque o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo ove prevista, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. Per gli alunni non vaccinati ovvero vaccinati col ciclo primario da più di 120 giorni o guariti da più di 120 giorni, l’attività didattica e realizzata in DDI per 5 giorni con quarantena precauzionale per 5 giorni la cui cessazione consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.

SECONDARIA DI I GRADO

  • con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19; è fatto comunque obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati a ciò abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell’antigene SARS-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione
  • con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19. Per gli alunni non vaccinati ovvero vaccinati col ciclo primario da più di 120 giorni o guariti da più di 120 giorni, l’attività didattica e realizzata in DDI per 5 giorni con quarantena precauzionale per 5 giorni la cui cessazione consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare.

    Si precisa che ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 in ambito scolastico non si considera il personale educativo e scolastico.

     PROCEDURE DI CONTROLLO DELLA SITUAZIONE VACCINALE DEGLI ALUNNI.

    In merito al controllo vaccinale, necessario per la riammissione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, nei casi in cui ricorrano le condizioni sopra descritte, si precisa che la condizione sanitaria che consente la didattica in presenza deve essere dimostrata dagli interessati e accertata dalle scuole unicamente al verificarsi del quinto caso di positività nella scuola primaria e del secondo caso nella secondaria mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi covid-19 (come previsto dal DL n. 4 del 27-01-2022, art. 30 “Ulteriori disposizioni urgenti per la gestione dei contagi da SARS-CoV-2 a scuola”).

    Il controllo avverrà all’ingresso a scuola, a cura dei collaboratori scolastici delegati alla verifica del green pass con l’applicazione VerificaC19.

    I genitori degli alunni dovranno attendere che il controllo sia effettuato poiché coloro che non risultassero in regola non potranno accedere a scuola per seguire le attività in presenza.

    I docenti della classe, interessata alla verifica, hanno il compito di segnalare la classe ai collaboratori scolastici e di vigilare affinché, per tutti i bambini presenti, sia effettuato il controllo necessario.

    Nel caso di esito negativo del controllo, il docente della classe, riconsegna il bambino ai genitori, prima di recarsi in classe.

     DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE A DOCENTI E ALUNNI IN SORVEGLIANZA SANITARIA

    Al personale scolastico e agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado posti in sorveglianza con obbligo di indossare la mascherina FFP2 a partire da lunedì 07/02/2022 saranno consegnate le mascherine.

    I responsabili di plesso hanno il compito di verificare che presso il plesso vi siano sufficienti scorte in relazione al numero di classi poste in sorveglianza e daranno indicazioni ai collaboratori scolastici per la distribuzione giornaliera agli alunni e al personale interessato limitatamente al periodo di sorveglianza previsto.

    I docenti di classe, coinvolti nei provvedimenti, hanno il compito di comunicare al responsabile di plesso le classi interessate.
  • Per il personale scolastico che già era destinatario di dispositivo di protezione, in applicazione del DL 24/12/2021 n. 221 “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid19” art. 16 c.2, la struttura commissariale per l’emergenza COVID 19, distribuirà le mascherine FFP2 al personale scolastico richiamato nella L 133 24/09/2021, art. 1 a bis e di seguito riportato: “sulla base della valutazione del rischio e al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è assicurata la fornitura di mascherine di tipo FFP2 o FFP3”, invece, si potrà continuare con la distribuzione settimanale.

     

    DICHIARAZIONE IN CASO DI AUTOSOMMINISTRAZIONE DI TAMPONE ANTIGENICO

    Si auspica di poter divulgare quanto prima la modulistica relativa all’autodichiarazione richiesta in caso di autosomministrazione di tampone antigenico, non appena verrà trasmessa dagli organi competenti.

    Si ribadisce, infine, che è fatto divieto di accedere o permanere nei locali dell’Istituto:

    • a chiunque presenti sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°;
    • a chiunque si trovi in regime di isolamento (in quanto positivo al SARS-CoV-2) o sottoposto a misura di quarantena (in quanto contatti ad alto rischio di casi positivi).

     

    GESTIONE DEI CASI CON PROCEDIMENTI AVVIATI PRIMA DELLA DATA ODIERNA

    Nelle more di successivi chiarimenti applicativi da parte degli organi superiori:

    • per le classi/sezioni con segnalazioni di uno o più casi di positività per le quali sono state già emanate disposizioni sanitarie a cura del Dipartimento di Prevenzione, le stesse rimangono valide, salvo successive modifiche/integrazioni a cura dello stesso Dipartimento di prevenzione;
    • per le classi/sezioni con segnalazioni di uno o più casi di positività per le quali NON sono state emanate disposizioni sanitarie da parte del Dipartimento di prevenzione, lo scrivente provvederà ad aggiornare le indicazioni date con proprio provvedimento, in coerenza con quanto previsto dalla nuova norma e ad informare tempestivamente gli interessati.
    Sarà cura dello scrivente divulgare eventuali nuove rettifiche delle disposizioni in essere.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

6 Febbraio, 2022

Pubblicato in: In primo piano, News