Si comunicano le indicazioni per la giustifica e la riammissione degli alunni per tutti gli ordini di scuola, le indicazioni sui documenti necessari e le modalità di giustifica delle assenze e dei ritardi degli alunni.
Si ricorda che, sulla base della delibera n. 37 del Presidente della Giunta Regionale le modalità di riammissione a scuola per i diversi ordini di scuola sono definite come di seguito indicato.
Assenze per malattia – Scuola dell’infanzia. Dopo l’assenza per malattia superiore a tre giorni, la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione rilasciata dal pediatra. Sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici in considerazione del quadro sintomatologico. Per assenze fino a tre giorni per malattia NON Covid-19, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite un modulo di autocertificazione “per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate”, il cui facsimile è presente in allegato (Modello Allegato A).
Assenze per malattia – scuola primaria e secondaria. Poiché la certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici. In caso di assenza per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate” (Modello Allegato A).
Assenze per quarantena precauzionale volontaria. Nel caso in cui sia osservato un periodo di quarantena, di durata fino a 14 giorni, per scelta precauzionale individuale o della famiglia, si dovrà giustificare l’assenza tramite il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate (Modello Allegato A).
Assenze per motivi diversi dalla malattia. Nell’eventualità di assenze prolungate programmate non dovute a malattia (es. viaggi, trasferimenti familiari, ecc.) relativi a tutti gli ordini scolastici, i genitori consegneranno debitamente compilato e firmato un modulo di autocertificazione per la giustificazione di assenza non dovuta a malattia, il cui fac-simile è allegato (Modello Allegato B). In questo caso, l’alunno potrà essere riammesso senza presentare certificato medico, a meno che la destinazione del viaggio non comprenda località per le quali sono previste per legge vaccinazioni o, comunque, precauzioni particolari.
Assenza per isolamento domiciliare fiduciario. La riammissione a scuola è subordinata al possesso della documentazione dalla quale risulti che sono state seguite tutte le procedure disposte dall’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente per l’uscita dall’isolamento.
Assenza per positività al SARS-CoV-2. Almeno il giorno prima del rientro a scuola, dovrà essere prodotto il certificato medico di “avvenuta negativizzazione” del tampone molecolare secondo le modalità previste dall’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente.
La consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione sono condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno. Non potranno essere riammessi alunni privi di tale documentazione.
Di seguito si riporta una tabella di riepilogo della documentazione necessaria per ogni ordine di scuola e per ogni caso.
Giustifica on-line delle assenze e dei ritardi degli alunni della scuola primaria e secondaria
In continuità con le indicazioni del precedente anno scolastico, al fine di semplificare le procedure di giustificazione delle assenze e dei ritardi degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria e di ridurre gli accessi alle sedi scolastiche, i genitori potranno giustificare le assenze e i ritardi degli alunni online, tramite registro elettronico, utilizzando il PIN fornito dalla segreteria con le credenziali di accesso.
Si precisa che le credenziali di accesso, e soprattutto il PIN, sono strettamente personali e garantiscono l’autenticità e la veridicità della giustificazione effettuata online.
La richiesta del PIN, se non è già in possesso della famiglia, può essere effettuata in modo autonomo da ogni singolo genitore, attraverso la seguente procedura, eseguibile attraverso la funzione del “Registro famiglie” sul nostro sito web:
1) Il genitore/tutore potrà richiedere l’invio di nuove credenziali, che saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito all’Istituto scolastico: per ottenerle dovrà inserire il proprio codice utente (codice numerico fornito dalla segreteria) e selezionare la voce “Password dimenticata”. Questa è l’unica operazione che dovrà essere necessariamente effettuata usando un PC (non un tel. cellulare).
2) Il sistema invierà una email all’indirizzo di posta registrato (apparirà una piccola scritta che avvisa della spedizione della nuova password). La mail conterrà la nuova password ed il PIN.
3) A questo punto il genitore/tutore potrà accedere alla procedura di giustifica delle assenze dal sito web (Registro famiglie) oppure da telefono cellulare (apposita applicazione Axios) per giustificare le assenze e i ritardi, come da figura seguente:
La scuola declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio delle credenziali di accesso. Si fa presente che l’utilizzo della funzione “giustificazione on line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica.
La segreteria e il team digitale rimangono a disposizione per i genitori che dovessero riscontrare delle difficoltà nell’utilizzo della procedura indicata nella presente comunicazione.
ANNALISA SARACINO 28 Settembre, 2021
Pubblicato in: Genitori, In primo piano