VISTO il DPCM 02/03/2021 (art. 21 e art.43);
VISTA la nota MI n. 10005 del 07/03/2021 avente ad oggetto: “decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e nota prot. AOODPIT del 4 marzo 2021, n. 343. Chiarimenti.” che esplicita le deroghe possibili nelle “zone rosse” e nelle zone diverse da quelle “rosse”, in base al potere di ordinanza delle Regioni e delle Autorità locali, a partire dalle diverse specifiche situazioni epidemiologiche;
VISTO il Decreto MI n. 39 del 26-06-2020 “Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.”, cosiddetto “Piano scuola 2020-2021;
VISTA L’Ordinanza Regionale n. 78 del 12/03/2021, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
VISTA la comunicazione dei Servizi Sociali di Casamassima del 11-03-2021 (prot. n. 4763/2021) di sospensione dei servizi di mensa e di trasporto a tutto il 6 aprile 2021;
CONSIDERATA la Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali – BES” in cui viene data la definizione di BES.
Bisogni Educativi Speciali (BES): L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente. Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
SI COMUNICA
che, a seguito della acclusa ordinanza n. 78/2021 del Presidente della Regione Puglia, lo svolgimento delle attività scolastiche e didattiche delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado saranno svolte esclusivamente con modalità a distanza da lunedì 15 marzo fino a tutto martedì 6 aprile 2021 ad esclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
L’attività didattica in presenza sarà assicurata agli alunni con disabilità, agli alunni con BES certificati e per lo svolgimento di laboratori individuali, senza necessità di produrre alcuna istanza da parte delle famiglie. Come indicato in premessa, l’area dei BES comprende anche quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. Tali situazioni particolari, laddove non siano certificate, vanno rappresentate dalle famiglie ai docenti coordinatori delle classi/sezioni di appartenenza, per una valutazione da parte del consiglio di classe. La frequenza a scuola sarà subordinata alla valutazione da parte del consiglio di classe.
Il servizio mensa e l’ora di educazione alimentare per la scuola secondaria sono sospesi a tutto il 6 aprile 2021; le attività pomeridiane del tempo pieno per la scuola primaria e dell’infanzia e del tempo prolungato per la scuola secondaria di primo grado si svolgeranno in modalità a distanza secondo il piano di DDI di questo Istituto e comunicati attraverso le solite modalità (Registro elettronico, Google Calendar, Gsuite).
Nelle classi in cui vi sia anche un solo alunno che frequenta in presenza, i docenti curricolari e gli eventuali docenti di sostegno svolgeranno le attività didattiche da scuola.
Prof. Leonardo Campanale
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993)
All.to: circolare 191
CLAUDIA SCALERA 12 Marzo, 2021
Pubblicato in: Docenti, Genitori