logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole (16-21 novembre 2020)

30 novembre 2020.

Cari insegnanti,

desidero esprimervi la mia gratitudine per la vostra adesione alla settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, in alleanza con l’iniziativa complementare #ioleggoperché, promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori.

Grazie al prezioso lavoro delle 3.749 scuole di ogni ordine e grado, delle quali 15 all’estero, dal 16 al 21 novembre 2020 sono state realizzate 9.173 attività, coinvolgendo oltre 410.000 studenti e potendo contare sulla partecipazione di 16.600 lettori volontari, che si sono offerti di leggere nelle classi, in presenza e a distanza. Tra questi, 591 lettori d’eccezione, coordinati dal Centro per il libro e la lettura, tra scrittori, attori, giornalisti, appartenenti ad associazioni culturali, bibliotecari, librai, sindaci e assessori, privati cittadini.

È stata un’edizione dalla duplice natura, tradizionale e digitale, che nel rispetto delle necessarie misure di distanziamento e di limitazione negli spostamenti ha sfruttato le potenzialità del web per radicarsi ancor più sul territorio: la rete virtuale ha creato o rinsaldato reti territoriali. Ma non solo: grazie al digitale è stato possibile esaudire quasi tutte le richieste di lettori volontari giunte alla segreteria organizzativa, favorendo l’incontro fra persone e realtà geograficamente distanti e aprendo nuovi orizzonti di conoscenza e collaborazione. Lettori di ogni regione hanno dialogato a distanza con alunni e docenti che in presenza, forse, non sarebbero mai riusciti a incontrareLibriamoci 2020 è stato anche questo: un modo per azzerare le distanze e gettare nuovi ponti, nel nome dell’amore per la lettura. 

 

In un contesto tanto inedito e difficile come quello di quest’anno, i ringraziamenti per il vostro lavoro, fatto insieme di abnegazione, professionalità ed entusiasmo, non possono che essere speciali: la voce dei libri è riuscita, grazie a Voi, a unire l’Italia e a colorarla con le mille sfumature di storie e protagonisti diversi. Ancora una volta i libri hanno dimostrato il loro potere quasi magico di tenere unite persone e comunità e, a dispetto del difficile momento, questo filo non solo non si è interrotto ma anzi, si è intrecciato ancora di più e ancora meglio nel tessuto sociale. 

Ritengo che, a fronte di tanto meritorio impegno e di tanta generosa passione, il vostro lavoro vada “raccontato” a tutti: se avete piacere di raccontare come sono andate le vostre attività di Libriamoci 2020, potete compilare da questo link (www.libriamociascuola.it/II/?page_id=9302) un breve report – che giungerà come e-mail alla redazione del sito e sarà poi inserito su “Libriamoci a scuola”, nei tempi e negli spazi possibili. È richiesto l’inserimento di almeno una foto (da usare a corredo del racconto dell’iniziativa), si possono allegare file di immagini, word o pdf ed è possibile anche specificare link a siti, canali social o video. 

 

Gli straordinari risultati ottenuti – ripeto, esclusivamente grazie a tutti voi – mi consentono di dire che Libriamoci vi dà appuntamento nell’autunno 2021 con l’ottava edizione, che conserverà la doppia modalità presenza/digitale – rivelatasi una preziosa buona pratica – come duplice risorsa e opportunità nella realizzazione delle iniziative. Spero di poter contare ancora sul vostro contributo di creatività, passione e impegno e di ampliare ulteriormente la nostra rete di scuole, partner e collaborazioni sul territorio. 

 

La promozione della lettura continua dal 23 aprile al 31 maggio 2021 con Il Maggio dei Libri, che per l’undicesimo anno consecutivo coinvolgerà tutte le regioni d’Italia con eventi organizzati dai soggetti più diversi, soprattutto scuole, biblioteche e librerie, in luoghi più o meno insoliti, perché la lettura è ovunque di casa. 

 

Con l’occasione, vi invito a continuare a seguire le nostre attività sui siti Cepell.it Libriamociascuola.it e sui rispettivi canali social: Facebook @cepell e @libriamociascuola e Twitter @Centro_libro e @LibriamociAS.  

 

Un caro saluto e ancora un sentito ringraziamento a tutti voi.

Angelo Piero Cappello
Direttore Centro per il libro e la lettura

16 Dicembre, 2020

Pubblicato in: Docenti, Eventi e progetti, Genitori