logo

I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

In riscontro alla richiesta delle famiglie di attivazione della Didattica Digitale Integrata, si comunica che tale richiesta ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del consiglio Regionale n. 413 è accolta, sebbene nel
pomeriggio del giorno 8/11/2020 il Ministero dell’Istruzione abbia diramato un Comunicato stampa che chiede il ritiro o la rettifica dell’ordinanza in parola.
Si fa presente che attualmente la scuola non dispone di reti adeguate a realizzare connessioni in sincrono dalle aule di tutte le sedi scolastiche. È necessario inoltre organizzare le attività didattiche per ogni singola
classe, tenendo conto del numero di alunni presenti e delle dotazioni tecnologiche di ogni classe. Tuttavia è bene sottolineare che a DDI non coincide con il collegamento in sincrono, quantunque questo ne costituisca
un elemento qualificante.
Qualora intere classi intendano avvalersi della DDI, in tal caso potrebbe essere garantito immediatamente il collegamento in sincrono, lavorando i Docenti in smartworking.
Nelle more dell’attivazione di connessioni adeguate, che consentano la connessione in sincrono da tutte le aule, e della convocazione degli OO.CC. competenti, gli insegnanti degli alunni in DDI provvederanno ad
erogare tale servizio attraverso attività di didattica asincrona sulla piattaforma GSuite, nei team, nelle classi e nei canali dedicati, cui le famiglie possono accedere attraverso le credenziali già in loro possesso.
In queste ore stiamo lavorando in stretta sinergia con l’Ente Locale e il I Circolo Didattico “Marconi” al fine di trovare tutte le soluzioni possibili atte a garantire il diritto allo studio dell’utenza.
Sin da subito è possibile assegnare compiti a casa e fornire tutti i feedback e chiarimenti necessari attraverso la piattaforma su menzionata.

Rinnovo il mio personale ringraziamento per la collaborazione di tutti gli attori in campo, nella convinzione che solo un’azione unitaria possa consentire la garanzia dei diritti allo studio e alla salute di tutti noi.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Leonardo CAMPANALE

 

 

Si allega circolare

Circolare_n._77_comunicazione_ddi (2)

9 Novembre, 2020

Pubblicato in: Docenti, Genitori, Strumenti e ambienti per la didattica a distanza