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I.C. "G. Rodari – D. Alighieri"

Via A. Pende, 2 – 70010 Casamassima (BA)

Si trasmettono le indicazioni operative che saranno valide a partire dal 16 marzo 2020.

In questi giorni i genitori degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado riceveranno per il tramite dei docenti coordinatori delle classi le istruzioni per completare la procedura di attivazione dell’utenza G-suite for Education di Google, la piattaforma di elearning che questa Istituzione scolastica ha adottato per rispondere a quanto richiesto dal recente D.P.C.M., che ha disposto il servizio di didattica a distanza.

I docenti hanno già ricevuto e attivato la propria utenza G Suite della nostra istituzione.

Questa piattaforma si affianca alle modalità di comunicazione tradizionali che già la scuola aveva attivato, con particolare riguardo per il registro elettronico Axios.

 

Gli ulteriori strumenti utilizzabili per la didattica a distanza sono principalmente:  

  • L’app Classroom che permette la gestione completa di una classe virtuale durante tutto l’anno scolastico;
  • L’app Drive che permette la semplice condivisione di documenti con alunni e docenti;
  • L’app Meet che permette la videoconferenza tra docenti o tra docenti e alunni e la condivisione del monitor di un partecipante;
  • L’app Calendar che permette di pianificare e condividere degli eventi (lezioni, conferenze, attivià da svolgere);

Per l’utilizzo di G-Classroom, per le istruzioni operative sull’utilizzo della piattaforma G-Suite for Education e su come iscriversi ai corsi, tutti sono invitati a consultare i tutorial ufficiali:

Guida di Classroom:    https://support.google.com/edu/classroom/?hl=it#topic=9049890

Google training per classroom (con video): https://teachercenter.withgoogle.com/first-day-trainings/welcome-to-classroom

Video di introduzione in italiano su Classroom e Meet

https://youtu.be/KSvGMHNxxPs

https://www.youtube.com/watch?v=oxt6V9heQYI

 

A breve saranno attivati dei corsi di formazione in videoconferenza rivolti a gruppi di docenti che ne facciano richiesta.

 

INDICAZIONI OPERATIVE per la “fruizione” della didattica a distanza

 

  • Gli alunni con il supporto dei genitori dovranno:
  • Registrare la propria utenza G Suite e compilare per mezzo dei loro genitori il modulo di autorizzazione;
  • Acquisire i compiti e i materiali didattici per mezzo del registro elettronico e seguire le lezioni “online”(webinar e/o audioconferenze con Meet di Google) in diretta tramite i lori dispositivi o comunque accedere alle registrazioni delle stesse (screencast o podcast);
  • Accedere al registro elettronico o alla piattaforma Classroom (quando questa sarà attiva), seguendo le indicazioni dei docenti, per scaricare e studiare il materiale didattico digitale condiviso dal docente;
  • Svolgere e consegnare i “compiti assegnati” come elaborati digitali su Classroom, Drive o email.

 

  • I docenti dovranno:
  • attivare quanto prima le utenze istituzionali fornite (G-suite) o a comunicare al Dirigente le motivazioni della mancata attivazione, per gli opportuni provvedimenti del caso;
  • evitare di fornire materiale che richiede di effettuare fotocopie, ma privilegiare testi e documenti già in possesso degli alunni;
  • utilizzare regolarmente il registro elettronico (per i docenti della primaria e della media) facendo in modo da assegnare i compiti prima del giorno in cui devono essere svolti; questo consente ai genitori e agli alunni di pianificare lo svolgimento delle attività domestiche;
  • evitare di assegnare compiti su argomenti non spiegati, ma fornire piuttosto canali di comunicazione per le spiegazioni usando tutorial, documenti da studiare, webinar e/o audioconferenze;
  • utilizzare le eventuali piattaforme di eLearning già attivate prima della sospensione didattica, tra le quali Edmodo, Google Classroom, ecc. (per i docenti che avessero già attivato tali piattaforme).

 

  • Tutti dovranno:
  • Evitare l’utilizzo di chat, applicazioni di messaggistica (Whatsapp o Messenger) o l’uso di social (Facebook, Instagram, Twitter ecc.) per la raccolta del materiale prodotto dagli alunni o di docenti. Questi strumenti, se pur immediati nell’utilizzo, non rispettano il GDPR: “raccolgono e memorizzano sui loro server” i dati scambiati nelle chat e nei post per scopi di profilazione e in tal caso si potrebbe configurare una violazione della privacy; invece, possono essere usati solo come canale di messaggistica privata per una veloce e rapida comunicazione (es. comunicare il codice di un corso);
  • Evitare l’uso di piattaforme di streaming non conformi al GDPR o comunque con accesso non riservato ai soli utenti accreditati. Meet di Google rispetta i requisiti predetti;
  • Evitare di diffondere il materiale didattico ed audiovisivo presente nella repository didattica al di fuori del dominio icrodaridante.edu.it.

 

 

VERIFICHE E VALUTAZIONE

  • I docenti, tramite applicativo di registro elettronico, nel rispetto della normativa vigente (DPR 122/2009, D.lgs. 62/2017), potranno assegnare compiti o esercitazioni che gli alunni potranno consegnare in formato digitale nella piattaforma o inviati via mail ai docenti (sempre usando la mail istituzionale). Tali elaborati possono essere oggetto di valutazione. I docenti qualora utilizzino modalità sincrona (Meet o altro) possono effettuare verifiche orali;
  • Le verifiche effettuate e le relative valutazioni sono legittime e gli esiti andranno inseriti sul registro elettronico in data corrispondente;
  • La puntuale, scarsa o mancata partecipazione degli alunni alle attività didattiche proposte a distanza sarà debitamente presa in considerazione dal docente ai fini della valutazione finale.

 

Si ricorda che la modalità di lezione a distanza è regolamentata dalla seguente Netiquette.

 

NETIQUETTE (NETWORK ETIQUETTE) PER GLI ALUNNI E I DOCENTI

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni alunno deve seguire, affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e l’alunno, dovrai

accedere alla piattaforma con la dovuta frequenza;

  1. se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre i browser Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;
  2. nelle tue comunicazioni invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
  3. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di

carattere “piramidale”) che causano un inutile aumento del traffico in rete;

  1. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  2. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  3. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  4. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente

richiesto;

  1. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei

docenti o dei compagni;

  1. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  2. usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto

per compagni e insegnanti.

 

Confidando nella collaborazione piena dei genitori e nel senso di responsabilità degli alunni, si porgono cordiali saluti.

Si allegano istruzioni specifiche per docenti e per alunni all’uso di G Suite for Education nel nostro istituto.

Guida G Suite for Education

 

Il Dirigente Scolastico

                                                                          Prof. Leonardo Campanale 

                                                                                                     

12 Marzo, 2020

Pubblicato in: Docenti, Genitori, Strumenti e ambienti per la didattica a distanza